La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

La Casa Editrice Alpes Italia in collaborazione con Essenza Teatro ricerca testi teatrali inediti per la pubblicazione gratuita nei primi due volumi* della collana

La Scena Nova - Collezione di copioni teatrali per lettori, registi, attori e Compagnie, dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea.
* Sezione A. Monologhi teatrali, vol.1; Sezione B. Corti teatrali, vol. 1

ART. 2
Criteri di ammissione
Il Bando è rivolto ad Autori maggiorenni di ogni nazionalità che intendano pubblicare i propri testi
nella Collana La Scena Nova diretta da Paolo Perelli, edita dalla Casa Editrice Alpes Italia e distribuita
da Messaggerie su tutto il territorio nazionale nelle librerie e sui maggiori siti di vendita Online.
I testi, qualora selezionati per la pubblicazione, entreranno in quota parte sia nei diritti di vendita
che in quelli di rappresentazione, come chiaramente esplicitato nel contratto di liberatoria per la
stampa che verrà presentato per la firma ai soli autori scelti.
Il testo dev’essere originale, e mai editato, tutte le responsabilità di un eventuale plagio saranno a
carico dell’autore stesso.

ART. 3
Criteri di selezione
I testi inviati passeranno sotto il vaglio del Direttore e saranno esaminati in forma anonima da un
Comitato Scientifico composto da esperti del settore, operatori e critici teatrali.
Il giudizio del Comitato resta insindacabile.ART. 4
Requisiti del testo
Originale
Mai editato
Può essere già stato rappresentato ma mai pubblicato
Scritto in lingua italiana o in lingua dialettale con testo a fronte
Per la Sezione A la lunghezza massima è di 7.000 battute circa, spazi inclusi; per la Sezione B
la lunghezza massima è di 15.000 battute circa, spazi inclusi.
Si ricorda che, qualora si volesse partecipare ad entrambe le sezioni, inviando anche più testi per
ognuna di esse (non oltre 5 monologhi per la Sezione A e 3 corti per la Sezione B), l’autore deve
presentare due domande differenti.

ART. 5
Sezioni e scadenze
Si è scelto di pubblicare testi che abbiano le seguenti caratteristiche:
• Sezione A: Monologhi teatrali vol.1
Per monologo si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa che
ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un solo interprete e della lunghezza massima di circa
7.000 battute, spazi inclusi.
• Sezione B: Corti teatrali vol. 1
Per corto teatrale si intende un testo a tema libero con una drammaturgia breve a trama chiusa
che ruoti attorno a uno o più eventi, scritto per un minimo due personaggi e della lunghezza
massima di circa 15.000 battute, spazi inclusi.
Apertura del Bando: 15 maggio 2019
Chiusura del Bando: 15 settembre 2019
Tutti i testi inviati oltre la data di scadenza non potranno essere valutati.

ART. 6
Modalità di partecipazione
6.1 Gli autori possono partecipare a una o più sezioni del Bando, presentando massimo 5
testi per la Sezione A e 3 testi per la Sezione B, inviando due domande differenti.
Materiale da inviare:
• Testo/i in formato Word
• Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e sottoscritto (vedi Allegato
1 per la Sezione A e Allegato 2 per la Sezione B)
• Fotocopia di un documento di identità valido
• Fotocopia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazioneATTENZIONE: È necessario che tutti i documenti sopra richiesti vengano inviati in un’unica e-mail il
cui oggetto deve essere per la Sezione A: “Sezione A. Monologhi teatrali vol.1 / COGNOME
AUTORE”; per la Sezione B: “Sezione B. Corti teatrali vol. 1 / COGNOME AUTORE”.
L’e-mail a cui inviare il materiale è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/09/2019. I testi ricevuti dopo tale
data non potranno essere presi in considerazione.
Gli autori dei testi scelti per la stampa saranno avvisati entro il 15/10/2019.
6.2 L’iscrizione al Bando La Scena Nova - Bando di scrittura teatrale dedicato alla
drammaturgia italiana contemporanea. Selezione di testi teatrali per la stampa comporta il
versamento di una quota di partecipazione di € 15,00 (Quindici/00) per le spese di segreteria. La
suddetta quota potrà essere versata:
- Tramite versamento sul c/c postale intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova
Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione
B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali.
- Tramite bonifico bancario sull’IBAN intestato a Essenza Teatro, con causale “La Scena Nova
Sezione A Monologhi teatrali vol. 1” per i monologhi e con causale “La Scena Nova Sezione
B Corti teatrali vol. 1” per i corti teatrali.
La quota versata in nessun caso è rimborsabile.

ART. 7
Scarico di responsabilità
Con l’adesione al presente Bando, l’autore dichiarerà:
• Di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
• Di garantire la paternità dell’opera e che la stessa non è mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in
caso di dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
• Di essere consapevole che la presentazione della documentazione di iscrizione incompleta
e/o non conforme al presente regolamento costituisce causa di esclusione dal Bando.
• Di accettare tutte le decisioni del Comitato riconoscendole come insindacabili e
inoppugnabili in qualsiasi sede.
• Di essere consapevole che la quota di iscrizione al Bando è obbligatoria e non rimborsabile.

Allegato 1, Sezione A. Monologhi teatrali, vol.1
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL
Bando di scrittura teatrale dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea
Selezione di testi teatrali per la stampa
Nome .................................................................... Cognome ...................................................................
Luogo e data di nascita ..................................................... Residenza ......................................................
Provincia ................................... CAP ........................... Codice Fiscale .....................................................
Telefono ....................................................... E-mail ....................................................................................
Titolo dell’opera 1
Titolo dell’opera 2
Titolo dell’opera 3
Titolo dell’opera 4
Titolo dell’opera 5
Modalità di pagamento prescelta
IBAN IT86W0760103200001009132281
Presso Poste Italiane
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1
Versamento su c/c postale n° 1009132281
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione A Monologhi teatrali vol. 1
Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
Concedo alla Casa Editrice Alpes Italia il diritto di pubblicare i miei testi, solo previa sottoscrizione del
contratto di pubblicazione che regola i rapporti tra Autore e Casa Editrice.
Inoltre, garantisco la paternità dell’opera e che la stessa non sia mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in caso di
dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, recante il nuovo
“Codice in materia di protezione dei dati personali”. Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale
Essenza Teatro che li utilizzerà per il perseguimento degli scopi specifici del Bando in oggetto.
Data
Firma

Allegato 2, Sezione B. Corti teatrali, vol.1
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL
Bando di scrittura teatrale dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea
Selezione di testi teatrali per la stampa
Nome .................................................................... Cognome ...................................................................
Luogo e data di nascita ..................................................... Residenza ......................................................
Provincia ................................... CAP ........................... Codice Fiscale .....................................................
Telefono ....................................................... E-mail ....................................................................................
Titolo dell’opera 1
Titolo dell’opera 2
Titolo dell’opera 3
Modalità di pagamento prescelta
IBAN IT86W0760103200001009132281
Presso Poste Italiane
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1
Versamento su c/c postale n°1009132281
Intestato a Essenza Teatro
Causale di pagamento La Scena Nova Sezione B Corti teatrali vol. 1
Dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del presente Bando.
Concedo alla Casa Editrice Alpes Italia il diritto di pubblicare i miei testi, solo previa sottoscrizione del
contratto di pubblicazione che regola i rapporti tra Autore e Casa Editrice.
Inoltre, garantisco la paternità dell’opera e che la stessa non sia mai stata precedentemente editata,
consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’ART. 76 del D.P.R. 28-12-2000 N. 445, in caso di
dichiarazioni mendaci e di informazione o uso di atti falsi.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, recante il nuovo
“Codice in materia di protezione dei dati personali”. Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale
Essenza Teatro che li utilizzerà per il perseguimento degli scopi specifici del Bando in oggetto.
Data
Firma

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 588 ospiti e nessun utente online