La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

Ideato e promosso da Teatro Ex Drogheria all'interno della cornice del Festival Shakespeare is Now! Tracce di drammaturgia contemporanea.

Con il sostegno di Fondazione Istituti Educativi di Bergamlo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo.

FINALITA’
Il Premio Shakespeare is Now! viene attribuito a cadenza annuale all’autore di un’opera originale inedita in Italia, come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea italiana.

OPERE AMMESSE
    1. Il Premio è aperto a tutte le forme e modalità di scrittura per la scena.
    2. Il Premio è aperto a tutti gli autori che hanno superato la maggiore età     
    3. Sono    ammessi adattamenti da testi narrativi o trasposizioni da testi  drammaturgici o da sceneggiature, se in grado di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. Traduzioni, adattamenti e trasposizioni da testi narrativi devono indicare chiaramente la fonte del testo: titolo dell’opera originale e autore.     
    4. Possono partecipare al concorso tutte le opere INEDITE. Per inedite si intende opere che non siano mai state pubblicate, messe in scena, o premiate in altri concorsi di scrittura.      
    5. Sono ammessi testi di lunghezza compresa tra le 10 e le 50 cartelle.     
    6. E’ ammessa una sola opera per autore.     
    7. Qualora, successivamente all’iscrizione, il testo consegua premi in altri concorsi, l’autore si impegna a comunicarlo immediatamente alla segreteria organizzativa del premio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     
    8. Qualora non si trattasse di un testo drammaturgico, sarà cura della giuria verificare con l'autore la conformità al concorso, che intende premiare opere di drammaturgia contemporanea e non di scrittura in generale.

La non conformità, anche parziale, alle precedenti clausole comporta l'esclusione del concorso.

MODALITÀ’ DI INVIO DELLE PROPOSTE
Il testo dovrà essere inviato in formato .pdf e comprendere: numerazione     pagine, titolo, elenco dei personaggi, nome e cognome autore, genere  di appartenenza. Le candidature potranno essere inviate esclusivamente via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “PREMIO SHAKESPEARE IS NOW_ Nome e cognome (dell'autore)”.
 Insieme al testo in .pdf, andranno inviati anche:
    1.  Dati dell'autore e breve biografia, non sono ammessi pseudonimi.     
    2. Una breve sinossi (max 600 caratteri) di presentazione del testo.
    3. Carta d'identità e dichiarazione di autenticità del testo e sottoscritta dall’autore. Indicare se l’autore è iscritto in siae e il testo depositato.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web. Le opere non verranno restituite. Gli autori autorizzano Teatro Ex Drogheria a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato ai fini di conservazione, consultazione, conoscenza e studio, senza scopo di lucro.

LA GIURIA

La Giuria del 2° Premio Shakespeare is Now è composta da esponenti scelti fra le personalità del mondo teatrale e culturale:

Sara Pessina – Drammaturga e Direttrice artistica di Teatro Ex Drogheria
Valentina Lonati - Giornalista di arte e cultura.
Stefano Mecca - Autore e direttore artistico di Teatro Prova
Angela Villa - Drammaturga e critica teatrale Anct e socia del Cendic. Scrive per la rivista online www.dramma.it
Alice Grati -Drammaturga e distributrice per SHARE3 / Co-Theatre, ente di produzione under35 riconosciuto dal MIBAC.
Giulia Lombezzi, Alessandro Felisi autori degli spettacoli selezionati per il festival Shakespeare is Now.
Una giuria composta dagli allievi del corso per attore del Teatro Prova di Bergamo che vale come membro singolo.

La valutazione della Giuria si ritiene insindacabile.

PREMIO

Verrà scelto tra tutti i testi inviati quello più meritevole e all’autore sarà assegnato un premio di € 500 (cinquecento/00).
Ad un secondo testo classificato verrà riconosciuta una “menzione speciale” e riceverà in premio le opere complete di Shakespeare.
La Giuria si riserva di non aggiudicare il premio qualora non pervenissero scritti valutati meritevoli.
Nelle successive stampe e pubblicazioni, nonché per le messe in scena il testo vincitore dovrà riportare la dicitura “Vincitore/Menzione Speciale della 2° edizione Shakespeare Is Now!”.

LETTURE SCENICHE

La cerimonia di premiazione del vincitore si terrà mercoledì 28 Agosto in apertura della quarta edizione del Festival Shakespeare is Now! Tracce di drammaturgia contemporanea presso il Chiostro della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

Una lettura scenica del testo vincitore verrà presentato dagli allievi del corso per attore di Teatro Prova sotto la guida di Teatro Ex Drogheria.

Tutti i partecipanti verranno avvisati dalla segreteria organizzativa entro il 25 agosto 2019.
La segreteria non si assume la responsabilità del mancato recapito dell’avviso al partecipante. La non reperibilità o non rintracciabilità di un vincitore, e quindi il mancato ritiro del premio, comporteranno la riassegnazione dello stesso.

SCADENZA
Il presente bando è attivo nel periodo 1 giugno - 31 luglio 2019.
I testi inviati dopo la data del 31 luglio 2019 non verranno ammessi al concorso.

INFO
Per qualsiasi richiesta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 3402613775

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 582 ospiti e nessun utente online