Pin It

Livia Pomodoro è una donna forte, coltiva la passione teatrale da anni in un luogo ricco di fascino, prosegue il lavoro della sorella. Mercoledì 11 novembre dal palcoscenico di via Orcagna 2 a Milano, conduce la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, rigorosamente a porte chiuse. Durante la serata sono proclamate le compagnie vincitrici della Stagione 2019/2020 che ha visto in calendario ben quattordici formazioni artistiche provenienti da tutto il mondo, per un cartellone che non ha eguali per la capacità di portare sul palco sperimentazioni, innovazioni e tradizioni, in un’esplorazione culturale senza confini. I vincitori hanno ricevuto i Premi e le Menzioni Speciali attribuite loro da una doppia giuria: quella internazionale di esperti, presieduta da Livia Pomodoro e formata da grandi personalità del teatro contemporaneo, e quella del pubblico che, con il Passaporto per la Cultura, ha potuto esprimere la

propria preferenza agli spettacoli in gara.  
Abbiamo potuto assistere ad un viaggio teatrale che, come avviene dalla prima edizione, avvicina culture e tradizioni lontane, artisti ricchi di anima e di talento per raccogliere l’utopia universale di Teresa Pomodoro, ispiratrice di un teatro aperto alle contaminazioni fra le arti, le culture e le diversità. Molto convincenti ed emotivamente forti le attrici della compagnia sudafricana Olive Tree Theatre che sarà “OnLife” dal Lesedi Theatre di Johannesburg, che hanno proposto lo spettacolo Modjjadi in una forma ridotta appositamente per la serata di premiazione.  “OnLife” anche il musicista argentino Hilario Baggini, che si è esibito insieme con la formazione da lui fondata, la Banda Agraria, in una riduzione dello spettacolo Musica Ancestral Gigeniana.
“Anche per questa stagione abbiamo abbracciato tutti i continenti, avvicinando culture e tradizioni lontane – spiega Livia Pomodoro - offrendo al pubblico produzioni uniche e originali, alcune create appositamente per No’hma, altre scelte tra le migliori proposte del panorama teatrale mondiale. La pandemia sta mettendo tutti a dura prova ma quello che vogliamo sottolineare con questo Premio e con il nostro teatro “OnLife” è che non dobbiamo rinunciare al teatro, all’arte, alla capacità di fare cultura e spettacolo, senza barriere”. Il Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro è patrocinato dal Comune di Milano, Regione Lombardia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l’adesione del Ministero degli Affari Esteri. Ecco gli spettacoli premiati:
Menzioni della giuria degli spettatori
I Love XXX – Compagnia Meng Jinghui Theatre Studio (Pechino, Cina)
Per la forza emotiva e ideologica di un manifesto generazionale che diventa sperimentazione teatrale corale, capace di mescolare appassionatamente parole e emozioni.
Lady Day at Emerson’s Bar and Grill –
Compagnia Hattiloo Theatre (Memphis, Stati Uniti)
Per il suo perfetto equilibrio tra prosa e canto, che ha reso possibile il racconto di una vita leggendaria che ha tutta la delicatezza e la fragilità di un fiore. Quel fiore bianco tra i capelli di Billie Holiday.
Premio giuria degli spettatori
Musica Ancestral Gigeniana – Compagnia La Banda Agraria (Córdoba, Argentina)
Per la sua doppia e straordinaria valenza artistica che, da una parte recupera tradizioni musicali con la magia di strumenti riciclati e riportati a nuova vita, e dall’altra affronta in profondità temi che inducono riflessioni su identità culturale, inclusione sociale e educazione ambientale.
Menzioni speciali giuria internazionale
A Tale of Star-Crossed Lovers – Compagnia KL Shakespeare Players (Kuala Lumpur, Malesia)Per il merito di aver unito armoniosamente recitazione e danza e per aver rivisitato e decostruito un classico, tra tradizione e contemporaneità, individuando denominatori comuni tra cultura orientale e cultura occidentale.
A B.Dance Show for No’hma. From Taipei to Milan – Compagnia B.Dance (Taipei, Taiwan) Per la sua sorprendente capacità di raccontare l’uomo di oggi attraverso culture, miti e leggende che appartengono a tutti noi, conferendo alla danza la magia di unire tradizione e contemporaneità in un linguaggio universale che diventa performance suggestiva.
The Long Pigs Per la sua doppia natura di spettacolo divertente e allo stesso tempo spaventoso e per il coraggio di sfidare stereotipi e paradigmi cristallizzati, superando con grande libertà e fantasia i generi precostituiti.
Premio giuria internazionale
Modjadji – Compagnia Olive Tree Theatre (Johannesburg, Sud Africa)
Per la sua incredibile forza introspettiva che, attraverso la commistione di musica, prosa e danza, offre un racconto sensibile, profondo e delicato, come il cuore di una fanciulla, a Modjad . Un bel viaggio virtuale su mondi teatrali lontani, c’è tanto da imparare.

Milano, Teatro No’hma, 11 novembre 2020