La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

  • Barabba

    Viene in mente “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe: è lì ma nessuno la vede, nessuno se ne accorge, nessuno la trova. L’eccesso di visibilità nasconde l’oggetto scomparso, lo rende invisibile. Va un po’ così anche per la figura e la vicenda di

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

  • Il Laboratorio del Teatro Elicantropo

    In un piovoso fine settimana di febbraio, ho avuto l’occasione di seguire, come uditrice, due lezioni dei corsi del Teatro Elicantropo di Napoli: Recitazione con Roberto Azzurro e Semiotica dell’attore con Aniello Mallado. Il Laboratorio del Teatro

    Leggi tutto …

Pin It

Il Premio alla Drammaturgia Trame Contemporanee rientra nell’ ambito dell’omonimo progetto di Festival dedicato alla drammaturgia contemporanea,

promosso dall’Associazione Malalingua ETS con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Molfetta, con la partnership di Teatri di Bari e con il patrocinio del Comune di Bari.
L’intero progetto Trame Contemporanee ha come finalità principale quella di essere un osservatorio stimolante e critico sulla produzione drammaturgica nazionale, di incentivarne la crescita e lo sviluppo e di favorire l’incontro con le più interessanti esperienze drammaturgiche a livello internazionale. In questo ambito si inserisce il Premio alla Drammaturgia, che avrà una cadenza annuale e sarà una preziosa opportunità di riflessione e valorizzazione della scrittura per il teatro nel nostro Paese, oltre a contribuire in maniera attiva alla crescita e alla visibilità dei tanti talenti che hanno eletto la drammaturgia a propria forma artistica di espressione.

ART. 2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il Premio è aperto a tutte le persone che utilizzano la lingua italiana, senza distinzione di nazionalità, provenienza, residenza ed età.
Per partecipare sarà necessario versare una quota di iscrizione di euro 20,00 per la copertura dei costi di segreteria.

ART. 3. OPERE AMMESSE
Sono ammesse tutte le opere di drammaturgia in lingua Italiana.
Non sono ammesse opere dialettali, traduzioni da opere in altra lingua, trasposizioni o adattamenti da testi narrativi o da testi teatrali, sceneggiature e altre opere esistenti.
Ogni autore potrà partecipare attraverso l’invio di una sola opera. Le opere dovranno essere rigorosamente anonime, pena l’esclusione delle stesse.

ART. 4. PREMIO
Al vincitore del Primo Premio alla Drammaturgia Trame Contemporanee sarà assegnato un premio in denaro di euro 3000,00. Il vincitore sarà unico, non saranno pertanto possibili assegnazioni a pari merito.
La giuria avrà inoltre la possibilità di assegnare una o più menzioni speciali a progetti di scrittura particolarmente meritevoli e innovativi, segnalandone per iscritto le motivazioni.
Il testo vincitore sarà presentato in forma di lettura drammatizzata, nel corso della serata di premiazione.
Il viaggio, vitto e alloggio dell’autore dell’opera vincitrice per la serata di premiazione saranno a carico dell’organizzazione del Festival Trame Contemporanee.

ART.5. GIURIA E MODALITÀ DI SELEZIONE
L’opera vincitrice del Premio alla Drammaturgia Trame Contemporanee sarà decretata da una giuria presieduta dal drammaturgo e regista Davide Carnevali, coadiuvato da professionisti del settore e addetti ai lavori di alto profilo, a rappresentanza di diverse categorie professionali legate al mondo del teatro.

 Per la prima edizione del premio, la giuria sarà composta da:
– Carlo Bruni (Regista e Direttore artistico)
– Monica Capuani (Scout, Traduttrice e Dramaturg)
– Marianna de Pinto (Attrice e Direttrice Artistica)
– Marco Grossi (Attore e Regista)
– Licia Lanera (Attrice e Regista)
– Fabrizio Lombardo (Attore)
– Teresa Ludovico (Regista e Direttrice Artistica)
– Simone Nebbia (Critico teatrale)
– Daniele Parisi (Attore)
– Silvio Peroni (Regista)
– Emanuela Rea (Project Manager e Addetta alla comunicazione)
– Michele Sinisi (Attore e Regista)

La selezione avverrà secondo le modalità indicate di seguito.

La giuria avrà il compito di selezionare, tra tutte le opere pervenute, una cinquina di testi finalisti. Questa prima selezione si articolerà in un periodo di tempo sufficiente a consentire la possibilità di momenti di incontro e di confronto tra i giurati. Il Premio alla Drammaturgia Trame Contemporanee vuole anche essere l’occasione per alimentare un osservatorio stabile sulle nuove tendenze della scrittura per il teatro e questi momenti di incontro e dibattito saranno molto importanti per perseguire tale finalità.
Una volta selezionata la cinquina dei testi finalisti, la giuria, considerate le diverse motivazioni espresse, proclamerà il testo vincitore.

ART. 6. SCADENZE E CRONOPROGRAMMA
Il presente Bando avrà validità a partire dal 9 gennaio 2023 con scadenza il giorno 10 marzo 2023.
Dall’11 marzo 2023 fino al 30 settembre 2023 avrà luogo la selezione del testo vincitore.
Nel mese di ottobre 2023 sarà resa nota l’opera vincitrice.
In data da definirsi, durante la seconda edizione del Festival Trame Contemporanee, sarà organizzata la lettura drammatizzata del testo vincitore alla presenza dell’autore, nel corso della serata di premiazione.

ART. 7. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Premio è aperto a tutte le persone che utilizzano la lingua italiana, senza distinzione di nazionalità, provenienza, residenza ed età.
Per partecipare sarà necessario versare una quota di iscrizione di euro 20,00 per la copertura dei costi di segreteria. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal 9 gennaio 2023, entro le 23.59 del 10 marzo 2023.
La mail dovrà avere come oggetto: “Primo Premio alla drammaturgia Trame Contemporanee” e dovrà contenere:

– file dell’opera in formato pdf, nominato con il solo titolo dell’opera
– scheda di partecipazione compilata e firmata
– copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione

 La quota di iscrizione di euro 20,00 potrà essere versata a partire dal primo gennaio 2023 sul conto di Associazione Malalingua, Banca Prossima filiale di Andria, IBAN: IT94C0306909606100000130810 recante come causale la dicitura:

“quota di iscrizione Premio Trame Contemporanee e il titolo dell’opera”.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 484 ospiti e nessun utente online