Pin It

Al via la prima edizione del Premio Domingo Grollino, il nuovo premio di drammaturgia contemporanea dedicato al teatro dell’infanzia e della gioventù rivolto a giovani


scrittori under 35. Il premio, ideato e organizzato da Centro Teatro dei Navigli, vede la collaborazione e il sostegno del Comune di Abbiategrasso e di Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Il concorso, a sostegno della drammaturgia contemporanea e dei giovani autori, si configura all’interno della rete di Comunità Educante del Comune di Abbiategrasso, il progetto che coinvolge le associazioni del territorio, le scuole e i commercianti e tutte le realtà a stretto contatto con i giovani, al fine di creare una vera e propria rete educante per i giovani e con i giovani.
Il premio Domingo Grollino vuole diventare un punto di riferimento nel panorama teatrale per valorizzare le drammaturgie innovative e ricordare ancora una volta la funzione vitale dell’arte, strumento necessario per comprendere la vita e comunicare le emozioni più profonde. Quello che il concorso vuole incentivare, in linea con i valori della comunità educante, è un tessuto di relazioni solidali e collaboranti, per lavorare sul territorio con responsabilità sul destino delle persone che lo abitano. Scrivere per il teatro dell’infanzia e della gioventù è un modo affascinante e stimolante non solo per esprimere la propria creatività, ma anche per dare vita a storie che ispirano, divertono e insegnano valori alle nuove generazioni. Scrivere è un modo di trascendere i confini della realtà e trovare una connessione più profonda con se stessi. Attraverso la scrittura possiamo realizzare mondi e storie che dalla nostra immaginazione prendono vita, sul palcoscenico diverranno realtà.
Il premio è dedicato a Domingo Grollino, che proprio grazie alla scrittura è sempre riuscito a comunicare al mondo le sue emozioni e i suoi pensieri. Domingo Grollino, colpito da una rara sindrome degenerativa che ne ha paralizzato il corpo ad eccezione degli occhi e del pollice sinistro, osservava il mondo e le persone, comunicando tramite sms i suoi pensieri. Per la sua forza e il potere prezioso che per lui ha avuto la scrittura, Teatro dei Navigli ha voluto legare il suo nome ad un premio di scrittura con l’intento di creare un luogo di incontro fra i giovani autori e gli addetti del settore, con l’intento di favorire la diffusione di nuove opere creative.

Il primo classificato riceverà un premio di 1.000,00 € ed il testo vincitore sarà allestito nella nuova produzione di Teatro dei Navigli nel 2024. Oltre al primo premio per il vincitore, il concorso prevede
un secondo premio di 500,00 € che sarà attribuito al testo più innovativo, e per il quale verrà fatta una lettura parziale il giorno della premiazione.
La premiazione verrà effettuata venerdì 27 ottobre presso il Teatro al Corso di Abbiategrasso (orario da definirsi). La selezione del vincitore sarà effettuata da una giuria di alto profilo composta da professionisti del settore, critici teatrali, docenti ed esperti della scena, che valuteranno le proposte in base al loro carattere innovativo e alla qualità della scrittura.
Unico requisito tematico per la partecipazione al concorso è che le drammaturgie concorrenti dovranno essere strutturate su un argomento a scelta tra i 17 Sustainable Development Goals stilati
nell’Agenda 2030, con l’intento di andare a creare dei testi che abbiano anche la facoltà di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche proposte.

Scadenza 15 ottobre 2023

Per ulteriori info contattare teatro dei navigli al sito www.teatrodeinavigli.com o al numero
3456711773 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..