Pin It

IL TEATRO STABILE DI BOLZANO PRESENTA LA NUOVA, STUPEFACENTE, STAGIONE

Protagonisti del cartellone bolzanino 2023/2024 Silvio Orlando, Victoria Thierrée Chaplin e Aurélia Thierrée, Rocco Papaleo, Anna Bonaiuto, Paolo Pierobon, Leo Muscato, Maria Paiato, Filippo Dini, Anna Della Rosa, Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Alessandro Serra, Neri Marcorè, Valter Malosti e Alessandro Haber 

Le nuove stagioni 2023/2024 del Teatro Stabile di Bolzano (TSB), riconosciuto dal Ministero della Cultura come uno dei 18 Teatri di Rilevante Interesse Culturale, offrono una visuale nitida sul panorama teatrale italiano e internazionale a conferma di come negli anni l’istituzione bolzanina, diretta da Walter Zambaldi, sia diventata un vero e proprio porto progettuale, un punto di riferimento per realtà culturali prestigiose e artiste/i tra i più noti.
Con una media consolidata di 120.000 spettatori, 445 alzate di sipario e 400 contratti di scrittura l’anno, il TSB dimostra la continua tensione al miglioramento, all’intensificazione dalla proposta sia a livello nazionale, sia sul piano regionale: un’attenzione continua alla creazione e conservazione dei presidi culturali e teatrali del territorio, essenziali per la promozione della cultura e la crescita di una comunità sensibile e critica. Su questa linea si colloca la ferma volontà del TSB di mantenere in vita la stagione teatrale di Brunico, nonostante l’indisponibilità della Casa Michael Pacher, dedicando alle/ai Brunicensi una nuova stagione composta da spettacoli in visione a Vipiteno e Bolzano. Per raggiungere i Teatri Comunali di Vipiteno e Bolzano il TSB mette a disposizione un servizio di shuttle bus gratuito. L’ente bolzanino, inoltre, si è reso disponibile a confrontarsi con l’amministrazione comunale e con i progettisti della nuova Casa Kolping di Brunico, in merito alle dotazioni strutturali che consentiranno al nuovo edificio di ospitare gli spettacoli teatrali imponenti e di rilievo del TSB, dal punto di vista tecnico e scenografico.
Undici gli spettacoli prodotti dal TSB che costelleranno i cartelloni di tutta Italia: lo Stabile si conferma una vera e propria “fabbrica del teatro”, fucina di nuovi progetti artistici. Si consolida l’impegno nei confronti delle nuove generazioni: la piattaforma “Officina Teatro” contiene laboratori e spettacoli teatrali che abbracciano le fasce di età dai 3 ai 25 anni, coinvolgendo tutte le scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori di secondo grado, oltre a ragazzi/e che desiderino avvicinarsi all’arte del teatro. L’incessante attività artistica del TSB è stata nuovamente premiata dal punteggio assegnato dalla Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura, per l’assegnazione dei contributi del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo per l’anno 2023. Un riconoscimento che il TSB ha potuto ottenere anche grazie al sostegno dei suoi Soci, la Città di Bolzano e la Provincia Autonoma di Bolzano, e ai suoi main sponsor, la Fondazione Cassa di Risparmio, Cassa di Risparmio di Bolzano e Alperia.
L’anno teatrale disegnato dal TSB propone oltre 130 appuntamenti a livello regionale: a Bolzano (Teatro Comunale e Teatro Cristallo), Merano, Bressanone, Vipiteno e anche a Trento con la seconda edizione della Stagione Regionale Contemporanea, ideata in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. 
Un’offerta sempre più capillare, articolata e multiforme, che il TSB riesce a garantire grazie a collaborazioni con le principali istituzioni teatrali del Paese: le sinergie produttive con i Teatri Nazionali di Torino, Genova, Emilia Romagna, Toscana, Napoli e quelle con il Teatro di Roma, con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa, Marche Teatro, Teatro Carcano di Milano, CTB – Centro Teatrale Bresciano, LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro Vascello di Roma. Fondamentale, inoltre, il protocollo di intesa siglato con il Centro servizi culturali S. Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino, quello con i Teatri del Nord Est, a cui partecipano il TSV-Teatro Nazionale e Il Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
A queste si aggiungono le collaborazioni artistiche e progettuali con Riccione Teatro, realtà che promuove la drammaturgia teatrale contemporanea, organizzatrice del Premio Riccione: il direttore del TSB Zambaldi è uno dei componenti della giuria della 57° edizione dello storico concorso che assegnerà i premi a metà ottobre 2023. 

LA STAGIONE A BOLZANO
Sala Grande, Teatro Comunale di Bolzano 

La stagione 2023/2024 disegnata dal Teatro Stabile al Comunale di Bolzano si compone di 13 appuntamenti con l’eccellenza del teatro, nati dall’incontro tra testi e artisti/e di altissima caratura. Al pubblico bolzanino il TSB offre l’occasione unica di assistere a un cartellone da città metropolitana e dal respiro internazionale che avrà per protagonisti Rocco Papaleo, Victoria Thierrée Chaplin e Aurélia Thierrée, Silvio Orlando, Anna Bonaiuto, Paolo Pierobon, Leo Muscato, Maria Paiato, Filippo Dini, Anna Della Rosa, Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Alessandro Serra, Neri Marcorè, Valter Malosti, Rosanna Naddeo e Alessandro Haber. 

Le produzioni
Quattro le produzioni del TSB presentate nella stagione bolzanina in Sala Grande: spettacoli ideati, progettati e allestiti assieme ai principali teatri italiani che portano in scena le personalità più carismatiche della scena. Eclettico e versatile, empatico e vitale, capace di spaziare dalla regia cinematografica alle interpretazioni per il piccolo e grande schermo, Rocco Papaleo consolida la sua collaborazione con il TSB portando in scena “L’ispettore generale”, commedia satirica estremamente divertente di Nikolaj Gogol che rivive ora grazie alla regia e all’adattamento di Leo Muscato, punto di riferimento a livello internazionale per gli allestimenti di prosa e lirica. 
Muscato e Papaleo, alla loro prima collaborazione teatrale, saranno affiancati da un cast composto da Elena Aimone, Giulio Baraldi, Letizia Bravi, Marco Brinzi, Michele Cipriani, Salvatore Cutrì, Marta Dalla Via, Gennaro Di Biase, Marco Gobetti, Daniele Marmi, Michele Schiano Di Cola, Marco Vergani e Marco Zannoni. Al debutto bolzanino in prima nazionale, seguirà un lungo tour che si snoderà fino a febbraio 2024. Lo spettacolo coprodotto con i Teatri Nazionali di Torino e Veneto riprenderà il tour nel 2025 raggiungendo in questo modo i principali teatri d’Italia. 
Un testo nuovo, presentato in prima assoluta al Teatro Sociale di Trento, sarà “De Gasperi: l’Europa brucia”, scritto da Angela Dematté, diretto da Carmelo Rifici e interpretato da Paolo Pierobon. Fuoriclasse del teatro e del cinema, premiato recentemente con il Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista nel film "Rapito" di Marco Bellocchio, da numerose stagioni Pierobon collabora con lo Stabile bolzanino. Recentemente il pubblico l’ha potuto apprezzare nel "Riccardo III" per la regia di Kriszta Székely e prima ancora in “Eichmann. Dove comincia la notte” con Ottavia Piccolo, entrambe coproduzioni TSB. “De Gasperi: l’Europa brucia” vede l’attore interpretare il ruolo dello statista Alcide De Gasperi in uno spettacolo che delinea la statura e la complessità, le luci e le ombre dell’uomo e dello statista trentino. A dirigerlo per la prima volta troviamo lo sguardo profondo e nitido di Rifici, personalità di punta della regia teatrale. In scena, al fianco di Pierobon/De Gasperi troviamo Giovanni Crippa, Francesco Maruccia, Emiliano Masala e Livia Rossi. Lo spettacolo è coprodotto da TSB, LAC – Lugano Arte e Cultura e Teatro Vascello di Roma in collaborazione con Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e CTB – Centro Teatrale Bresciano. Alla prima assoluta di inizio febbraio, emblematicamente ospitata a Trento, seguiranno le date bolzanine e un tour che toccherà, tra le altre, le città di Milano, Torino, Roma, Modena e Genova. 
Ha debuttato la passata stagione con grande successo ad Ancona, per fare tappa a Milano la produzione TSB “La Buona Novella”, tratta dal primo concept album di Fabrizio De André pubblicato nel 1970. È il talento versatile di Neri Marcorè ad interpretare questo spettacolo di teatro canzone diretto da Giorgio Gallione che ne cura anche la nuova versione teatrale, avvalendosi dell’arrangiamento musicale di Paolo Silvestri. Al suo fianco troviamo Rosanna Naddeo e le musiciste/i Giua, Barbara Casini, Anais Drago, Francesco Negri e Alessandra Abbondanza. “La Buona Novella”, coproduzione del TSB con il Teatro Carcano di Milano, Fondazione Teatro della Toscana, Marche Teatro e Teatro Stabile di Genova, verrà presentata a febbraio nella stagione di Bolzano e sarà protagonista di un tour nazionale anche nella 2024/2025.
Sempre a febbraio “Antonio e Cleopatra” saranno gli straripanti protagonisti del classico di William Shakespeare, riletto da un artista della scena come Valter Malosti, affiancato in scena da Anna Della Rosa e coprodotto dallo TSB assieme a ERT- Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli- Teatro Bellini e LAC.

GLI SPETTACOLI IN OSPITALITÀ
Imponenti, inediti e di culto: gli spettacoli che completano il cartellone bolzanino rappresentano gli esempi più luminosi e ambiziosi di allestimenti teatrali che si confrontano con testi contemporanei e riletture di grandi classici. Filippo Dini dirige e interpreta la prima versione italiana di “Agosto a Osage County”, commedia vincitrice del Pulitzer nel 2008, scritta dall’attore e drammaturgo pluripremiato Tracy Letts. Con la sensibilità, l’acutezza e la visione registica corale e poetica che gli sono valse numerosi riconoscimenti, Dini orchestra un cast affiatato, composto da Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi e Valentina Spaletta Tavella nel portare in scena quella che è considerata una delle storie più sarcastiche e impietose sulle disfunzionalità della famiglia. Primo allestimento italiano anche per “Ciarlatani”, commedia scritta e diretta dal drammaturgo spagnolo Pablo Remón e interpretata da Silvio Orlando, Francesca Botti, Francesco Brandi e Blu Yoshimi. «"Ciarlatani" è una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione» dice Remón che ne ha curato anche la regia.
Il linguaggio materico e ancestrale di Alessandro Serra, rilegge “La Tempesta”, capolavoro di William Shakespeare qui interpretato da Alessandro Burzotta, Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Salvo Drago, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso e Marcello Spinetta. Il talento vibrante e incontenibile di Alessandro Haber vestirà i panni inconsueti ma irresistibili di Zeno Cosini nella versione teatrale del capolavoro di Italo Svevo “La coscienza di Zeno” diretta da Paolo Valerio. Massimo Popolizio dirige e interpreta “Uno sguardo dal ponte” opera passionale e tenebrosa, un dramma della gelosia che Arthur Miller scrisse ispirandosi a un fatto di cronaca. Popolizio, affiancato in scena da Valentina Sperlì, Michele Nani, Raffaele Esposito, Lorenzo Grilli, Gaja Masciale, Felice Montervino, Marco Mavaracchio e Gabriele Brunelli, infonde alla sua regia una connotazione fortemente cinematografica. Una fuoriclasse come Maria Paiato è protagonista assieme a Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria della commedia “Boston Marriage” di David Mamet, voce tra le più rappresentative della scena americana – premio Pulitzer nel 1984 e più volte nominato agli Oscar – un piccolo capolavoro teatrale diretto da Giorgio Sangati nel quale sono il linguaggio, il non-detto, l’allusione e il paradosso ad essere protagonisti assoluti, insieme agli interpreti. 
La dimensione surreale e fantasmagorica degli spettacoli di Victoria Chaplin si rispecchia nello spettacolo “Bells and Spells”, interpretato da Aurelia Thierrée e Jaime Martinez: Victoria Chaplin – assieme a Jean Baptiste Thierrée - negli anni Settanta conquistò il pubblico di tutto il mondo inventando un nuovo tipo di circo.
Da quest’anno, in virtù della collaborazione sempre più stretta con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, la stagione in abbonamento in Sala Grande si impreziosisce di due appuntamenti con la danza contemporanea internazionale, affidata alla compagnia catalana La Veronal e a Marcos Morau con lo spettacolo “Sonoma” e ad Aterballetto che presenterà “Un jour nouveau I Birthday party”, il nuovo spettacolo nato dalla collaborazione tra i coreografi Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj. 

ABBONAMENTI

Fino al 29 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti alla stagione di Bolzano: i costi sono rimasti invariati rispetto alle passate stagioni e si confermano tra i più vantaggiosi del panorama italiano. Da anni lo Stabile si fa portavoce di una politica di prezzi agevolati per favorire la fruizione del teatro da parte di un pubblico più ampio possibile, partendo dalla convinzione che il teatro dovrebbe essere un diritto per tutte/i. 
In questa stagione i cartelloni proposti dal TSB al pubblico di Bolzano (Teatro Comunale e Teatro Cristallo), Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno e Trento, sono ricchi e strettamente connessi tra loro grazie a una serie di agevolazioni che permettono agli abbonati di assistere alle programmazioni teatrali in regione e non solo. Una politica culturale lungimirante e consapevole, ricercata nel corso degli anni, che ha portato il TSB a siglare accordi e collaborazioni con le principali istituzioni teatrali a livello regionale e nazionale per valicare i confini territoriali e scardinare le suddivisioni tra generi teatrali in modo da offrire agli spettatori un panorama ampio e diversificato. 
La biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano è aperta con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.00 e sabato dalle 15.30 alle 19.00. Infoticket + 39 0471 053800  E-Mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.teatro-bolzano.it 

LA STAGIONE REGIONALE CONTEMPORANEA

Parallela alla stagione in abbonamento, da ottobre a maggio si snoda la seconda edizione della Stagione Regionale Contemporanea realizzata in collaborazione con il Centro servizi culturali S. Chiara di Trento (CSC), che quest’anno comprende 22 titoli tra Bolzano e Trento. Tra i protagonisti troviamo Motus, The Circa Ensemble, le performance di danza di Clara Furey, Yinka Esi Graves ed El Conde de Torrefiel, ma anche gli spettacoli di Paolo Rossi, Gipo Gurrado, Elvira Frosini e Daniele Timpano, Paolo Valerio, Claudio Autelli e Mattia Torre. Prima di intraprendere il tour nazionale, faranno tappa nell’ambito della Stagione Regionale Contemporanea quattro coproduzioni firmate TSB: “L’interpretazione dei sogni” di Stefano Massini al secondo anno di tournée e i nuovi allestimenti: “Le Serve” di Jean Genet diretto da Veronica Cruciani e interpretato da Eva Robin’s, Beatrice Vecchione e Matilde Vigna; “Orazio” di e con Paolo Mazzarelli e “Bidibibodibiboo”, nuovo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Francesco Alberici. A grande richiesta, la Stagione Regionale ospiterà nuovamente RezzaMastrella e Romeo Castellucci.

WORDBOX 
Parole per il teatro

Fucina di ricerca testuale e cantiere aperto al pubblico dove nascono e si sviluppano nuovi progetti e vengono svelati i processi creativi, dal 19 a 22 ottobre Wordbox dedica quattro giornate di focus alla drammaturgia contemporanea spagnola. “Wordbox- Nuova Scena Hispanica” è una produzione del TSB, di Pandora Lab e Instituto Cervantes in collaborazione con Riccione Teatro. Il progetto, curato da Manuela Cherubini e Alice Ferranti, presenterà quattro finestre sul panorama drammaturgico contemporaneo in lingua spagnola. Dal 14 al 16 dicembre, inoltre, Wordbox proporrà “La più grande tragedia dell’umanità” un dispositivo spettacolare scritto e diretto da Jacopo Giacomoni e prodotto da Evoè!Teatro che permette al pubblico di eleggere democraticamente “la più grande tragedia della storia”. 

GLI ABBONATI IN TOURNÉE
Seconda edizione del progetto di turismo culturale nato dalla collaborazione con i teatri del Nord Est e con il Teatro della Toscana/Teatro Nazionale

“Gli abbonati in tournée” è un’iniziativa di turismo culturale ideata e promossa da Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto/Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro della Toscana/Teatro Nazionale. Le quattro istituzioni teatrali ampliano le loro stagioni grazie alla promozione congiunta di una rosa di spettacoli presentati nei rispettivi cartelloni. L’iniziativa “Gli abbonati in tournée” nasce per favorire l’osmosi fra pubblici, arricchire l’offerta teatrale su base nazionale e dare vita a un progetto destinato a crescere anno dopo anno. Grazie alla rete tra i quattro enti, gli abbonati hanno diritto a un prezzo esclusivo per assistere a una selezione di spettacoli che estendono l’orizzonte artistico delle rispettive stagioni.

Info Teatro Stabile di Bolzano T +39 0471 301566    Whatsapp +39 366 6311044    www.teatro-bolzano.it