Pin It

Si è tenuta dal 30 novembre al 2 dicembre 2023 questa “Rassegna di Teatro Under 35”, promossa, e, va detto, sostenuta con sempre più impegno, dal Comune di Genova, e organizzata con la collaborazione di tre importanti realtà teatrali della città e

del suo vasto e complesso territorio: Teatro Akropolis, che fisicamente l'ha ospitata nella sua bella sede di Genova Sestri Ponente, La Chascona e Officine Papage. È un premio che sta acquistando sempre maggior rilievo nel panorama nazionale delle giovani compagnie, attrattivo anche per le modalità del suo svolgimento che prevede un cachet per le compagnie finaliste di 1.800 ed un premio per la vincitrice di 1.500 euro. Dalle oltre 240 proposte pervenute, un numero sempre maggiore ogni anno a indicazione della persistente vitalità, nonostante tutto, del segmento e anche del prestigio crescente della Rassegna, una prima selezione degli organizzatori ha portato alla finale di quest'anno sei lavori di drammaturgia, tutti in verità con spunti interessanti. Tra essi la Giuria composta da operatori, critici e studiosi (in ordine strettamente alfabetico: Claudia Cannella, Nicola Giordanella, Tullio Guicciardini, Maria Dolores Pesce e Daniela Rimei) ha dichiarato vincitore “TRE LIRICHE” della compagnia romana Xenia.
La drammaturgia di Jacopo Neri, che la dirige e la interpreta insieme a Dario Caccuri e Chiara Ferrara, con luci e musica di Enrico Truffi, si è segnalata per la scrittura efficace di una sorta di monologo tri-partito sulla coppia, che spezza l'unità dell'individuo nelle sue diverse espressioni razionale, emotiva e inconscia, e per la recitazione matura ed empatica. Un gruppo apparso di notevoli potenzialità e prospettive.
La prossima edizione tra due anni.
.
,