Pin It

Una produzione internazionale in prima mondiale al Teatro della Pergola di Firenze Robert Wilson con Pessoa. Since I’ve been me dal 2 al 12 maggio 

«Quando comincio a lavorare, la prima cosa che faccio è illuminare lo spazio. Comincio con la luce», afferma il grande regista.

Il suo spettacolo dedicato a Fernando Pessoa ha iniziato a prendere forma così, tra una pagina bianca e le storie senza tempo della Pergola.

Ombre e colori plasmati nei tanti nomi di uno degli scrittori più importanti e misteriosi del ‘900, tra la sperimentazione e l’innovazione di chi guarda a un maestro, ma con gli occhi rivolti al futuro.

Considerato che il 2024 è l’anno del Portogallo, che festeggia mezzo secolo dalla Rivoluzione dei Garofani che riportò la democrazia nel Paese dopo anni di dittatura, ecco che diventa quasi naturale pensare a Pessoa, sfuggente sagoma di quella magica temperie culturale che fu il periodo tra le due guerre.

Nel segno del progetto sull’Attrice e l’Attore Europei di Teatro della Pergola / Teatro della Toscana e Théâtre de la ville di Parigi lo spettacolo è in lingua inglese, portoghese, francese e italiana, idiomi rispecchiati anche dalle diverse provenienze del cast: è portoghese Maria de Medeiros, volto conosciutissimo di cinema e teatro; brasiliano è Rodrigo Ferreira, franco-brasiliana Janaína Suaudeau; francese di radici africane Aline Belibi; italiana (e proveniente dalla Scuola ‘Orazio Costa’ della Pergola) Sofia Menci, italiano di lunga residenza francese Gianfranco Poddighe, italo-albanese Klaus Martini.

PRIMA MONDIALE

Robert Wilson

Pessoa. Since I've been me

regia, scene e luci Robert Wilson 

testi Fernando Pessoa

Spettacolo nelle lingue italiano, portoghese, francese, inglese con sovratitoli in italiano

Teatro della Pergola
2 - 12 maggio 2024
Via della Pergola 12/32, 50121, Firenze