Pin It

Dal 7 al 19 maggio a Campo Teatrale di Milano PICCOLE APOCALISSI drammaturgia di Fabio Banfo, Giacomo Ferraù in Prima nazionale

REGIA DI Giacomo Ferraù

CON LA COLLABORAZIONE DI Giulia Viana
CON Fabio Banfo, Federica Carra, Giacomo Ferraù, Rossella Guidotti, Ermanno Pingitore
CO-PRODUZIONE Campo Teatrale / Eco di fondo in collaborazione con Centro Teatrale MaMiMò

Spettacolo selezionato nell'ambito di “Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2023/2024”

AIUTO REGIA Adele Di Bella e Giulia Viana
ASSISTENTE ALLA REGIA Diego Delfino
SCENOGRAFIA Stefano Zullo
COSTUMI Giulia Viana
MOVIMENTI SCENICI Chiara Ameglio
ALLESTIMENTO AUDIO E VIDEO Lorenzo Crippa
DISEGNO LUCI Stefano Colonna
ILLUSTRAZIONE E GRAFICA DI StabiloCarms
FOTOGRAFIE Laila Pozzo
ORGANIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE Elisa Binda e Roberta Ursino
RINGRAZIAMENTI Claudia Groppa e Francesca Angelicchio per i costumi, Maria Sole Acquaviva per l’assistenza

#smarrimento #testamento #umanità #rivelazione #visione

Il 7 maggio debutta a Milano, a Campo Teatrale, PICCOLE APOCALISSI (in scena fino al 19 maggio), lo spettacolo che vede l’unione produttiva di Campo Teatrale e Compagnia Eco di Fondo. La regia è di Giacomo Ferraù che sarà anche in scena insieme a Fabio Banfo, Federica Carra, Rossella Guidotti ed Ermanno Pingitore. 
Il testo, scritto da Fabio Banfo e Giacomo Ferraù con la collaborazione di Giulia Viana, è incentrato sulla storia del Golden Voyager Record, il disco attraverso il quale, un piccolo gruppo di esseri umani, nel 1977, ha deciso di mandare nello spazio un messaggio per far sapere agli alieni chi siamo, come siamo fatti e quali sono le potenzialità della nostra specie. Lo spettacolo racconta di quanto sia stato difficile scegliere che cosa mettere nel piccolo spazio di un disco e delle vite delle persone che hanno dovuto fare questa scelta.

Nel 1977 un piccolo gruppo di esseri umani ha deciso di mandare nello spazio un messaggio. Un disco contenente una selezione di musiche, immagini, suoni, per far sapere agli alieni che lo avessero eventualmente trovato, chi siamo, come siamo fatti, e quali sono le potenzialità della nostra specie: la nostra fantasia la nostra creatività la nostra stessa essenza per far loro conoscere la vita variegata e ricchissima che abita il nostro pianeta.
Non si trattava soltanto di un messaggio per delle specie extraterrestri, ma anche di un messaggio a noi stessi. Quel disco sarebbe stato destinato a viaggiare indefinitamente nello spazio alla ricerca di altre forme di vita ma, in fondo, anche alla ricerca di noi stessi, della parte migliore di noi.
La sonda su cui viaggia il Golden Voyager Record ha superato i confini del nostro sistema solare nel 2013 e ora sta viaggiando nello spazio interstellare ed è probabilmente destinata a durare oltre la durata stessa della nostra specie e del pianeta terra.
Questo spettacolo racconta di quanto sia stato difficile scegliere che cosa mettere nel piccolo spazio di un disco per raccontare chi siamo e delle vite delle persone che hanno dovuto fare questa scelta.
E voi, se doveste salvare qualcosa delle vostre vite, che cosa scegliereste di salvare?

LA GENESI DEL PROGETTO E LA COPRODUZIONE
La collaborazione tra la Compagnia Eco di Fondo e Campo Teatrale è ormai di lunga data. Via casoretto 41/a è la casa dove nascono tutti i progetti della Compagnia, Giacomo Ferràù e Giulia Viana sono inoltre parte viva del corpo docenti della scuola di recitazione di Campo Teatrale. Eco di Fondo definisce Campo Teatrale "casa di amicizia, residenza e produzione". Per Campo Teatrale non potrebbe essere una definizione migliore, assegnata da artisti a cui riconosce una non comune etica di lavoro, grande attenzione per la qualità delle relazioni umane e un non comune talento. Il progetto Piccole Apocalissi va innanzitutto visto, dunque, nel solco di questa decennale collaborazione. Le radici di questa produzione affondano però anche in Unprotected, un progetto più ampio che ha avuto inizio nel 2020 in piena pandemia. Con Unprotected il modello della residenza creativa è stato, per così dire, espanso: non più uno strumento per il singolo artista per portare avanti la propria ricerca o il proprio processo produttivo, ma un ecosistema per riconfigurare la fondamentale relazione tra artisti, luoghi della cultura e pubblico. Così nel periodo compreso tra luglio e dicembre del 2020, un nutrito gruppo di artisti di diversa estrazione e provenienza e rappresentanti di sette compagnie diverse ha sperimentato forme di lavoro condiviso, ideato e scritto alcune produzioni podcast, coprogettato laboratori e gettato le basi per una produzione teatrale condivisa. I frutti di queste prime azioni sono risultati visibili nel corso del due anni successivi. Tra questi, la mise en espace Misericordia, presentata al pubblico l’11 novembre 2022 presso la Sala Gregorianum di Milano, nell’ambito di una rassegna organizzata dal Festival I Teatri del Sacro. Per l’occasione, sette gruppi di artisti hanno lavorato ciascuno intorno a una delle sette Opere di Misericordia Corporale accostando ogni opera ad un tema di attualità, in un processo di lavoro che è stato anche esercizio di comunità e di solidarietà, in cui quasi trenta individualità artistiche sono state a servizio di un unico progetto collettivo. Le azioni di questo progetto fino alla messa in scena di Misercordia, hanno trovato sostegno nel Bando Cariplo Per la Cultura 2020 dove Campo Teatrale era il Capofila ed Eco di Fondo la Compagnia Partner. Piccole Apocalissi è da considerarsi una ideale prosecuzione di questo percorso: il cast è stato scelto all’interno di quel gruppo di trenta artisti che hanno creato Misericordia, e alcune linee tematiche saranno in continuità con quel progetto.

Campo Teatrale si impegna a piantare un albero per ogni biglietto venduto.

Prima che inizi lo spettacolo gli spettatori sono invitati a ingannare il tempo con l'installazione "Voci a pedali", collocata nel cortile di Via Cambiasi 10. Lo spettatore sale in sella e pedala per attivare un jukebox che riproduce storie raccontate dagli attori e dalle attrici che frequentano il teatro.
 
www.campoteatrale.it;  
 
PER INFO E BIGLIETTERIA
CAMPO TEATRALE
via Cambiasi 10, Milano
02 26113133 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.campoteatrale.it
Metro MM2 Udine-Lambrate / Linee di superficie 55-62

ORARI
Martedì e venerdì ore 20:30, Mercoledì, giovedì e Sabato ore 21, Domenica ore 18:30

BIGLIETTI
intero: 24 euro - ridotto on-line: € 16
7 maggio ore 20:30: biglietto unico € 12
(esclusi diritti di prevendita)
 
ORARI BIGLIETTERIA
Presso gli uffici in via Casoretto, 41/a:
dal lunedì al venerdì 15.00-19.00
Presso la biglietteria del teatro in via Cambiasi 10:
solo nei giorni di spettacolo, a partire da 30 minuti dall'inizio della replica