Pin It

Tiere Teatro Festival e Anà-Thema Teatro lanciano due bandi per partecipare al Tiere Teatro Festival 2024

Bando VOLONTARI #TTF2024 BIENNALE DI TEATRO ANTICO

Se hai tra i 18 e i 35 anni e sei amante del teatro, se hai voglia di metterti in gioco, se vuoi vivere il backstage degli spettacoli, aiutare organizzatori e artisti, se vuoi condividere con noi l’esperienza del festival e soprattutto divertirti diventa Volontario del TTF24

Osoppo (UD)  27/08 – 01/09  2024

I volontari assisteranno gratuitamente agli eventi del festival e al termine di ogni giornata sarà offerta la cena di compagnia  

Per proporti come volontario o chiedere informazioni:
04321740499 - 3453146797   
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BANDO SELEZIONE SPETTACOLI #TTF2024 BIENNALE DI TEATRO ANTICO

Selezione spettacoli - Tiere Teatro Festival

Osoppo (UD), 27/08 – 01/09  2024

Scadenza presentazione candidatura: 13 maggio 2024

La selezione e’ aperta a professionisti: compagnie teatrali, compagnie di danza, performer, singoli artisti che operano con finalita’ professionali nel teatro di prosa, nella danza e nelle arti performative.

Il TIERE TEATRO FESTIVAL - #TTF2024

Il Tiere Teatro Festival è un festival Biennale di Teatro antico della durata di 7 giorni, dislocato nella zona collinare/pedemontana del Friuli Venezia Giulia e con il suo cuore pulsante sulla Fortezza di Osoppo che si svolge nel periodo che va dal 27 agosto al 1 settembre 2024. TTF offre un’esperienza di festival di livello nazionale e internazionale attraverso momenti teatrali, collisioni creative di performance, musica, sport, arti visive e spettacolo che affrontano la tematica del Teatro Antico; dando vita ad un modello originale di Festival interattivo legato agli autori dell’antica Grecia e del passato, rappresentati ancora oggi attraverso i moderni codici espressivi.

OGGETTO E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Con questo bando, Ana’-Thema Teatro e il Tiere Teatro Festival, indicono un Bando per la ricerca di spettacoli rivolto a compagnie nazionali ed internazionali che propongono spettacoli e performance ispirati al teatro classico Greco e Romano.

Il bando si rivolge a compagnie del teatro e delle arti performative, italiani ed internazionali strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di emettere agibilita’ e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo.

Sono ammessi alla selezione solo progetti di spettacolo che abbiano come tematica il teatro classico, anche rivisitato in chiave moderna.

La commissione del Festival seleziona sia spettacoli originali e inediti, sia lavori che abbiano gia’ debuttato nell’arco di stagioni precedenti ma che non siano gia’ stati ospitati in Friuli Venezia Giulia.

PER PARTECIPARE

I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da:

curriculum artistico della compagnia o dell’artista;

scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo;

costo dello spettacolo;

link ad un video integrale dello spettacolo o, nel caso della proposta di un debutto, un video di presentazione con alcune scene recitate.

E’ necessario che i materiali video siano visionabili direttamente online (solo attraverso un link) e non prevedano la necessita’ di download (no wetransfer, google drive, ecc.).

Ogni gruppo o artista puo’ inviare piu’ di una proposta di spettacolo; e’ necessario inviare la proposta di partecipazione, insieme ai link video, per e-mail all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

specificando nell’oggetto “domanda di partecipazione al Tiere Teatro Festival 2024” entro e non oltre le ore 24.00 del 13 maggio 2024.

Non si accettano altre modalita’ di invio.

SELEZIONE PROGETTI

La selezione degli spettacoli e’ affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica del Festival. Solo i referenti dei progetti selezionati saranno contattati personalmente una volta conclusa la fase di selezione.

I compensi saranno concordati con le compagnie, selezionate.

CALENDARIO E LUOGHI DI RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPETTACOLI

Gli spettacoli si svolgeranno sul colle del Forte di Osoppo (UD) dove sara’ allestito il palco principale, in diversi spazi all’aperto come siti archeologici/ storico/naturalistici e negli spazi teatrali e non, coinvolti dal Festival dal 27 agosto al 1 settembre 2024. Il Teatro della Corte garantira’ lo svolgimento degli spettacoli anche in caso di pioggia e sara’ sede del polo organizzativo e delle conferenze.

La direzione artistica potra’, eventualmente, proporre di realizzare piu’ repliche.

VINCOLI

I candidati selezionati si impegnano a:

favorire una corretta promozione del #TTF2024 tramite i loro canali (sito web, social, ufficio stampa);

rispettare le prassi del Festival riguardo modalita’ e orari di allestimento;

effettuare lo spettacolo nel giorno o nei giorni concordati;

La partecipazione al bando implica l’accettazione integrale di questo regolamento.

Informazioni
Tel.04321740499 - 3453146797
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anà-ThemaTeatro - Viale Ledra 70/A, 33100 Udine - Teatro della Corte Via XXII Novembre Osoppo
www.anathemateatro.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 04321740499 / 3453146797