La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

La famiglia Rame di Alessio Arena

Un tassello fondamentale per la ricostruzione della storia del teatro in Italia e non solo, con il valore aggiunto di una vicenda familiare, un'esperienza peculiare che ritrae i protagonisti nei loro aspetti umani oltre che professionali. Questo, in estrema sintesi, il senso e il valore di questa pubblicazione di Bulzoni,

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • La zia d’America

    La Sala Futura di Catania ha ospitato, dal 9 al 12 maggio, la produzione del Teatro Stabile etneo, “La zia d’America”, per la regia di Lucia Rocco, come primo spettacolo del ciclo “Gli zii di Sicilia” dedicato a Leonardo Sciascia (gli altri due racconti

    Leggi tutto …

  • Mosquitos

    Tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta Alberto Gozzi ed il fratello (maggiore) Luigi si inventarono, molto prima che il teatro di narrazione avesse il successo che ha avuto, un “Teatro Racconto” che a quello è simile anche

    Leggi tutto …

  • La zattera dei morti

    Daniela Ardini sceglie per questo suo spettacolo, che esordì lo scorso luglio al festival “Una notte d'estate” di Lunaria Teatro, un testo non molto conosciuto, e che poco è circolato anche in Germania, del drammaturgo tedesco Harald Mueller, scrittore

    Leggi tutto …

  • Quaderno / Greta Garbo

    Ci sono spettacoli che si si possono definire a “lento rilascio di senso”. Li vedi, sei lì quando accadono, partecipi attento al dispiegarsi della loro colta complessità, ti interroghi sul senso di quel che hai visto e provi a darti qualche risposta, ma poi, nei

    Leggi tutto …

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

Il presente Bando disciplina il concorso “Schoolyard Stories – Concorso Platform 11+”, promosso da Elsinor Teatro Stabile di Innovazione all'interno del progetto “Platform11+ Artistic Discoveries in European Schoolyards”.

ART. 1 - FINALITA' E RICONOSCIMENTI
Il concorso “Schoolyard Stories – Concorso Platform 11+” è rivolto ad opere teatrali originali
destinate ad un pubblico della fascia di età 11-15 anni, in lingua italiana, inedite e mai
rappresentate, come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia
contemporanea per il pubblico giovane. Esso prevede la premiazione di una fra le opere
concorrenti.
ART. 2 - OPERE AMMESSE
Il concorso è aperto a opere di tutte le forme e le possibilità della scrittura per la scena, che
non siano già state rappresentate e/o pubblicate. Non sono ammessi adattamenti e
trasposizioni da testi, né traduzioni da altre lingue.
ART. 3 - CAUSE DI ESCLUSIONE
a) Non sono ammessi adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici, né
traduzioni di testi da altre lingue.
b) Non verrà accettato più di un testo da parte di ciascun concorrente.
c) Restano escluse dalla selezione le opere che abbiano conseguito premi e menzioni in altri
concorsi; qualora, successivamente all’iscrizione, il testo consegua premi in altri concorsi,
l’autore si impegna a comunicarlo immediatamente alla segreteria di Elsinor Teatro Stabile di
Innovazione.
d) Non sono ammessi testi anonimi ovvero sotto pseudonimo.
ART. 4 - GIURIA
La Giuria del concorso è formata da quattro componenti scelti dalla direzione artistica di Elsinor
Teatro Stabile di Innovazione e presieduta da Stefano Braschi.
L’operato della Giuria verrà supportato per le pratiche burocratiche e organizzative dalla
segreteria operativa di Elsinor Teatro Stabile di Innovazione.
ART. 5 - PREMI E CERIMONIA DI CONSEGNA
All’autore del testo vincitore del concorso “Schoolyard Stories – Concorso Platform 11+” sarà
assegnato un premio di € 500,00 (cinquecento/00).
Il testo vincitore sarà messo in scena dalla compagnia Elsinor Teatro Stabile di Innovazione
nella stagione 2012-2013.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 12 maggio 2012 presso il Teatro Sala
Fontana di Milano all’interno del festival Segnali.
Solo il vincitore verrà avvisato dalla segreteria di Elsinor Teatro Stabile di Innovazione tramite
comunicazione scritta.
ART. 6 - SCADENZE
Il concorso “Schoolyard Stories – Concorso Platform 11+” è aperto ai testi spediti a Elsinor
Teatro Stabile di Innovazione, secondo le modalità sotto indicate, entro il 31 gennaio 2012.
Farà fede il timbro postale. I testi inviati dopo tale data non verranno ammessi al concorso.
ART. 7 - INVIO DEI TESTI
I testi (in cinque esemplari dattiloscritti, numerati e uniti nelle pagine) dovranno essere inviati
tramite pacco/raccomandata a Elsinor Teatro Stabile di Innovazione, presso il Teatro Sala
Fontana, via Boltraffio 21, 20159 Milano.
Sul pacco/raccomandata dovrà essere indicata la dicitura: “Schoolyard Stories – Concorso
Platform 11+”.
Insieme ai cinque copioni dattiloscritti, andranno inviati anche:
a) copia digitale del testo, su cd-rom, in formato .rtf;
b) scheda di partecipazione, debitamente compilata in stampatello in maniera leggibile, e
firmata;
c) una breve sinossi (max 10 righe), in italiano ed in traduzione inglese;
d) traduzione in inglese di una scena o parte di essa (max 2 cartelle).
La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.elsinor.net; può inoltre essere richiesta
alla segreteria del concorso (tel. 02/606021).
ART 8 – PRIVACY E DIRITTI
Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, i partecipanti dichiarano di accettare
integralmente le condizioni del bando descritte sopra e autorizzano l’utilizzo dei dati personali
ai sensi del Codice della Privacy (d.lgs. n. 196/2003).
I testi inviati non verranno restituiti: gli autori autorizzano Elsinor Teatro Stabile di Innovazione
a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato ai fini di conservazione,
consultazione, conoscenza e studio, senza scopo di lucro; con la partecipazione al concorso, gli
autori concedono ad Elsinor Teatro Stabile di Innovazione il diritto alla produzione del testo in
esclusiva per la stagione teatrale 2012-2013, qualora esso vinca il concorso, e l'inserimento
della sinossi e della traduzione di una scena all'interno del database di Platform11+ sul sito
www.platform11plus.eu.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 616 ospiti e nessun utente online