La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

La famiglia Rame di Alessio Arena

Un tassello fondamentale per la ricostruzione della storia del teatro in Italia e non solo, con il valore aggiunto di una vicenda familiare, un'esperienza peculiare che ritrae i protagonisti nei loro aspetti umani oltre che professionali. Questo, in estrema sintesi, il senso e il valore di questa pubblicazione di Bulzoni,

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Sulla morte senza esagerare

    Paura, pregiudizi, poesia, ironia, riflessione, divertimento e musica, maschere e teatro senza parole. Questa, in sintesi, la pièce “Sulla morte senza esagerare”, ideata e diretta da Riccardo Pippa, in scena, dal 9 all’11 maggio, al Piccolo Teatro della

    Leggi tutto …

  • La zia d’America

    La Sala Futura di Catania ha ospitato, dal 9 al 12 maggio, la produzione del Teatro Stabile etneo, “La zia d’America”, per la regia di Lucia Rocco, come primo spettacolo del ciclo “Gli zii di Sicilia” dedicato a Leonardo Sciascia (gli altri due racconti

    Leggi tutto …

  • Mosquitos

    Tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta Alberto Gozzi ed il fratello (maggiore) Luigi si inventarono, molto prima che il teatro di narrazione avesse il successo che ha avuto, un “Teatro Racconto” che a quello è simile anche

    Leggi tutto …

  • La zattera dei morti

    Daniela Ardini sceglie per questo suo spettacolo, che esordì lo scorso luglio al festival “Una notte d'estate” di Lunaria Teatro, un testo non molto conosciuto, e che poco è circolato anche in Germania, del drammaturgo tedesco Harald Mueller, scrittore

    Leggi tutto …

  • Quaderno / Greta Garbo

    Ci sono spettacoli che si si possono definire a “lento rilascio di senso”. Li vedi, sei lì quando accadono, partecipi attento al dispiegarsi della loro colta complessità, ti interroghi sul senso di quel che hai visto e provi a darti qualche risposta, ma poi, nei

    Leggi tutto …

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

L’Associazione Teatrale “Gatto Rosso” con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda (VR) e in collaborazione con UILT Veneto, organizza presso lo Spazio SCArt la prima edizione del Premio di drammaturgia SCArtDRAMA 2012 "Canto di Natale ".
Obiettivi
Nell'ambito delle attività dedicate alle interconnessioni tra le varie aree tematiche e culturali del progetto
SCArt programmate per miscelate tra loro e ampliare i consueti percorsi intellettuali, “Canto di Natale”
è una rassegna-concorso dedicata alla promozione della drammaturgia e dell’arte teatrale.

Regolamento
1. Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti, salvo i membri della Compagnia Gatto Rosso, senza limiti di età e
provenienza.
2. Caratteristiche del testo.
Il testo, ispirato al Canto di Natale di Dickens, può partecipare alla sezione speciale “Corti in scena”,
per testi che abbiano compiutezza entro le 8 cartelle (carattere Courier - corpo 12 - interlinea 1) oppure
costituire uno spettacolo completo, e può appartenere a qualsiasi genere e forma (drammatico, comico,
tragico, giallo, musical, ecc.). Il testo dev'essere in lingua italiana e può prevedere interventi di altre
discipline.
Oltre alla qualità della scrittura, verrà tenuta in considerazione la rappresentabilità dell'opera.
3. Invio delle opere e scadenza.
Le opere devono essere inviate, entro il 7 maggio 2012, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e
per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per posta ordinaria in unica copia, a
SPAZIO SCART
Premio di drammaturgia SCArtDRAMA 2012
c/o Sottotetto Caserma d’Artiglieria
Via Parco Catullo 4
37019 Peschiera del Garda (VR)
Il testo deve essere accompagnato, in testa al medesimo documento, da una sinossi di massimo 1
cartella.
La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.
L'autore o gli autori dichiarano di averne il pieno possesso e che l'opera è frutto dell'ingegno esclusivo
degli autori stessi. Della violazione dei diritti di terzi è responsabile il solo autore.
Al tempo stesso, per quanto i lavori della giuria siano strettamente riservati fino alla proclamazione del
vincitore (successivamente il testo potrebbe essere pubblicato, in tutto o in parte, sul sito
www.spazioscart.it), l'autore che non abbia depositato l'opera presso la SIAE si assume ogni rischio in
merito alla sua tutela.
4. Quota di partecipazione.
La quota di partecipazione è di € 15 per un unico lavoro (€ 25 per due o più lavori) a favore della
Compagnia Teatrale Gatto Rosso (Codice IBAN: IT11G0569659660000002273X76 – Causale:
Iscrizione SCArtDRAMA 2012 + titolo + nome e cognome del partecipante).
5. Giuria, selezione e pubblicità.
La giuria verrà resa nota alla scadenza del termine per l'invio delle opere.
I testi finalisti verranno resi noti entro il 30 giugno 2012.
La proclamazione dell'opera vincitrice avverrà entro il 29 settembre 2012 nella serata di premiazione.
La giuria potrà segnalare altri testi meritevoli.
Le decisioni della giuria sono insindacabili, pena l'esclusione dal concorso.
Gli esiti delle fasi di selezione delle opere saranno pubblicati sul sito www.spazioscart.it e comunicati
agli iscritti alla newsletter e agli autori in concorso tramite e-mail e pubblicizzati in qualsiasi altro modo
ritenuto opportuno.
II vincitore si impegna, in occasione di future messe in scena del testo a opera di altre compagnie e di
qualsiasi altro sfruttamento (letterario, cinematografico, ecc.) del testo, a far apparire in locandina o
copertina la dicitura "Vincitore del Premio di Drammaturgia SCArtDRAMA 2012". Allo stesso modo,
i finalisti e i segnalati si impegnano rispettivamente a far apparire in locandina o copertina le diciture
"Finalista del Premio di Drammaturgia SCArtDRAMA 2012" e "Segnalato al Premio di Drammaturgia
SCArtDRAMA 2012".
In mancanza di opera meritevole, il premio non sarà assegnato.
In nessun caso sono previsti rimborsi o ospitalità per il vincitore o altri partecipanti.
6. Premio
Il premio consiste nella messa in scena del testo da parte della Compagnia Gatto Rosso nell’ambito degli
eventi e performance a tema Natalizio del mese di dicembre 2012 con il patrocinio del Comune di
Peschiera del Garda e in collaborazione con UILT Veneto nell’ambito dello Spazio SCArt. Con il
vincitore potrà essere concordato un incontro, propedeutico alla messa in produzione del testo.
7. Archivio e pubblicazione
I lavori inviati resteranno nell'archivio della Compagnia Gatto Rosso e di SCArt Peschiera del Garda.
Con l'invio se ne autorizza l'eventuale pubblicazione - a concorso concluso - in apposita sezione del sito
www.spazioscart.it
8. Domanda di partecipazione
A) In allegato va inviata l'opera. L'allegato deve avere le seguenti caratteristiche:
formato .doc o .rtf nome del file costituito da COGNOME_TITOLO DELL'OPERA, (es.
Dickens_Canto di Natale.doc)
B) Il corpo dell'e-mail dovrà contenere esclusivamente:
titolo dell'opera (indicazione se si partecipa per la sezione speciale “Corti in scena”)
nome e cognome dell'autore
codice fiscale
luogo e data di nascita
indirizzo
recapito telefonico
indirizzo e-mail
C) Modulo dichiarazioni / autorizzazioni debitamente datato e firmato in originale (scansione e
formato pdf o jpg nel caso di invio per posta elettronica)
D) È gradito un breve curriculum (facoltativo), in un allegato separato.
9. Accettazione regolamento
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
Per quanto non espressamente stabilito da questo regolamento, decide la giuria in maniera insindacabile.

Per eventuali chiarimenti e comunicazioni è possibile contattare la segreteria dello Spazio SCArt
telefonicamente al numero 342 3954949 o via emai all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data _________________

Io sottoscritto
nome e cognome
codice fiscale
luogo e data di nascita
indirizzo
recapito telefonico
indirizzo e-mail

DICHIARO
di avere il pieno possesso dei diritti sull'opera e sulla sua pubblicazione, e che la stessa è frutto del mio
ingegno esclusivo
firma

AUTORIZZO
eventuale pubblicazione, integrale o parziale a concorso concluso sul sito www.spazioscart.it e sulla
fanzine SCArtOFFIE
firma

AUTORIZZO
a includere il mio indirizzo e-mail nella newsletter di SCArt e dell’Associazione Gatto Rosso
firma

AUTORIZZO
al trattamento dei dati personali (legge 675/96) da parte dell’associazione Gatto Rosso ai fini del
concorso e di quanto attiene alle precedenti autorizzazioni
firma

AUTORIZZO
l’archiviazione delle opere presentate presso la sede SCArt di Peschiera del Garda, la quale si riserva di
catalogarle e renderle disponibili per tutte le proiezioni, manifestazioni, trasmissioni, eventi vari
promossi da Gatto Rosso per scopi culturali e didattici, comunque non commerciali
firma

AUTORIZZO
a che Gatto Rosso possa effettuare registrazioni audio e video durante la cerimonia di premiazione, da
utilizzare per gli scopi suddetti
firma

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 569 ospiti e nessun utente online