La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

14°  Concorso Letterario Internazionale “ IL  GIUNCO - CITTA’ DI BRUGHERIO “ scadenza:  30 aprile 2010 Il concorso, con la Presidenza onoraria del Poeta Franco LOI,
è organizzato dall’Associazione  “Il Giunco”
con il Patrocinio del Comune di Brugherio
Assessorati alla Cultura - Servizi Sociali - Pubblica Istruzione
COMUNE DI BRUGHERIO
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARUGATE
DPG PUBBLICITÀ - F.LLI  NAVA Srl - KCS CAREGIVER  “IL BOSCO IN CITTÀ”

SEZIONI
A) “PREMIO FILIPPO DE PISIS ” - poesia a tema libero
B) “PREMIO EUROPA” – narrativa, saggistica, opere teatrali a tema libero
C) “PREMIO ROLANDO PALLANTI ” – poesia, narrativa in vernacolo a tema libero
D) “PREMIO GINEVRA” – a tema “Nessun uomo è un’isola”: poesia, narrativa, saggistica, progetti o esperienze di solidarietà o di viaggi per la conoscenza di altre culture.
1) Per tutte le sezioni: L’Autore può partecipare con un massimo di tre opere edite o inedite in tre copie per ciascuna opera (anonime le inedite), anche già premiate in altri concorsi. Se le opere inviate fanno parte di raccolte, edite o legate in volume, indicare le tre opere che l’Autore pone a concorso. Allegare la traduzione italiana di opere non in lingua italiana. E’ consentita la partecipazione a più sezioni. Opere iscritte alle sezioni a tema libero A,B,C, possono essere iscritte anche alla sezione D, ovviamente se ne rispettano il tema. In tal caso, oltre alla ulteriore quota, è necessario inviare nello stesso plico altre tre copie per la Giuria della sezione D.

SPEDIZIONE: entro il 30 aprile 2010 (data timbro postale)
2) In foglio a parte, nello stesso plico, ripetere i titoli dei lavori presentati per ciascuna sezione, con le generalità complete dell’Autore, indirizzo ed eventuale e-mail, l’autorizzazione alla diffusione delle opere attraverso stampa, trasmissioni radiotelevisive e mostre di editoria, librerie e biblioteche.
3) E’ gradito un profilo letterario e professionale che non verrà trasmesso alle Giurie ma utilizzato dalla segreteria del concorso in occasione di interviste. Per ricevere le comunicazioni dalla segreteria, in assenza di posta elettronica, allegare due buste già indirizzate all’Autore e affrancate e, nel modo più comodo per l’Autore, la quota di 20,00 Euro  per ciascuna sezione, quale contributo alle borse di studio che ‘Il Giunco’ destina ai giovani meritevoli  inseriti nel suo programma di formazione ed agli aiuti alle loro famiglie.
4) Ai sensi della legge sulla “privacy” (D.Lgs.196/2003), i dati personali dell’Autore saranno trattati esclusivamente per le finalità del concorso; i dati non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione al di fuori dei casi previsti nel presente bando. La partecipazione al concorso comporta la prestazione del consenso al trattamento dei dati.
È possibile che singole condizioni o date debbano essere variate dagli organizzatori per cause di forza maggiore ed in tal caso tutti gli Autori partecipanti saranno doverosamente avvertiti.
5) Spedizione delle opere ed intestazione dei C/C postale o bancario (allegare in questo caso la ricevuta del versamento):
Ass. ‘Il Giunco’ - ONLUS - Villaggio Brugherio, 55   - 20047 BRUGHERIO (MI) 
C/C postale n°   4 2 5 1 5 2 0 5  oppure Banca di Credito Coop. di Carugate, filiale di Brugherio
IBAN: IT07I 08453 32640 000000 402047.           

MODALITA’ DI GIUDIZIO
6) Le Giurie saranno  note alla premiazione. Tutti i partecipanti riceveranno l’elenco dei premiati e dei finalisti che sarà inserito nel sito www.ilgiunco.org. e diffuso in siti e testate letterarie e locali. Eventuali ex-aequo sono ammessi ed il premio in denaro suddiviso. La premiazione è fissata per le

ORE 16 di SABATO  16 OTTOBRE 2010.
7) Per le opere premiate, le giurie formuleranno una motivazione scritta. Gli Autori, partecipando al concorso, consentono la pubblicazione e la diffusione delle opere inviate mediante tutti i mezzi che si renderanno disponibili ed in iniziative promozionali senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore. I diritti rimangono di proprietà dei singoli Autori. Le opere edite in volume, premiate e segnalate, saranno esposte alla Biblioteca Civica a cui saranno donate.

PREMI
8) SEZIONI A e B)
1°  classificato:  500  € - 2°  classificato:  200  € - 3°  classificato:  100  €
SEZIONE  C)
1°  classificato: Un’opera, donata da un Artista brugherese, scelta tra le ultime mostre personali.
SEZIONE  D)
1°  classificato:  250  €  all’Autore e 250  €  all’associazione di Volontariato Sociale indicata dal vincitore.
Gli altri Autori finalisti saranno segnalati a pari merito per ciascuna sezione ed elencati nell’ordine di registrazione delle opere al concorso.
Gli Autori premiati e finalisti riceveranno un attestato personalizzato. I premi dovranno essere ritirati dall’Autore o da suo delegato. In caso di assenza dell’Autore premiato verrà spedito il solo attestato mentre i premi entreranno nel fondo per gli aiuti ai giovani ammessi ai programmi de IL GIUNCO. Gli Autori avranno facoltà di inserire gratuitamente le opere vincitrici del 1° premio di ogni sezione nel sito www.ilgiunco.org seguendo le norme tecniche che il responsabile del sito comunicherà ai vincitori.

INFORMAZIONI

Telefoniche (dalle 18 alle 20): 039 870 366
E - mail:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1448 ospiti e nessun utente online