La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

PRIMO CONCORSO DI DRAMMATURGIA “LAVOCEDELLALTRO” Il presente bando di concorso disciplina la prima edizione del premio di drammaturgia “Lavocedellaltro”, ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Lavocedellaltro”, di seguito denominata Associazione. 

REGOLAMENTO
1. Requisiti di partecipazione
Al concorso possono partecipare autori italiani e stranieri, viventi e maggiorenni.
La partecipazione è gratuita.

2. Caratteristiche del testo
Il soggetto, redatto in lingua italiana, dovrà vertere sul tema della diversità, intesa come possibile alterità, periferia, marginalità, convivenza con lo straniero tra curiosità e paura, integrazione e rifiuto.
La forma richiesta è quella del corto teatrale di contenuto non superiore alle sette cartelle formato A4.
Le opere devono essere assolutamente inedite – ossia mai pubblicate, neppure in Internet o su riviste stampate – e della durata massima di quindici minuti.
Sono ammessi adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici.
Sono escluse opere già rappresentate o pubblicate, intendendosi per tali anche le opere apparse in riviste o antologie.
Non sono ammesse, inoltre, opere tradotte da altre lingue.
Ciascun autore può partecipare al concorso con una sola opera.

3. Invio delle opere e scadenza
I testi teatrali dovranno essere inviati all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 marzo 2010 (farà fede la data di spedizione della mail), secondo le modalità indicate al successivo punto 7.
La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti. 
I lavori inviati resteranno nella disponibilità dell’Associazione.

4. Giuria, selezione e pubblicità
Il premio verrà assegnato a giudizio insindacabile della Giuria a una o più opere ritenute meritorie. La giuria potrà segnalare altri testi meritevoli.
I componenti della giuria saranno resi noti alla scadenza del termine previsto per la spedizione delle opere.
La proclamazione dell’opera vincitrice avverrà entro il 15 maggio.
I vincitori e i segnalati verranno avvisati tramite comunicazione scritta due settimane prima della data prevista per la premiazione.
Tutte le notizie relative alla selezione saranno inserite nel sito www.lavocedellaltro.it

5. Premio
Il premio consiste in una mise en espace dei testi vincitori, a cura di attori e registi professionisti. I testi ritenuti meritevoli, saranno rappresentati il 2 e 3 giugno 2010 al Cinema Teatro San Timoteo di Casalpalocco, Roma.
Lo spettacolo costituito dall’insieme dei testi ritenuti meritevoli verrà successivamente promosso e possibilmente replicato in altri contesti. 
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà, nello stesso teatro, il 2 e 3 giugno.

6. Diritti d’autore
Gli autori che partecipano al concorso cedono all’Associazione, a titolo gratuito, i diritti per la pubblicazione e diffusione dell’opera sul sito www.lavocedellaltro.it.
Cedono inoltre, in caso di vincita, i diritti per la mise en espace di premiazione e per la pubblicazione, diffusione e distribuzione dell’opera all’interno del volume del concorso eventualmente realizzato.
Gli autori, infine, accettano che l’Associazione faccia comparire, a sua totale discrezione, il nome dell’autore e il testo in tutte le pubblicazioni, mezzi di promozione, attività e manifestazioni legate all’Associazione stessa senza il versamento di diritti d’autore.
Questa sarà accolta da parte degli autori come ulteriore pubblicità e risonanza senza limiti di tempo.
Rilasciata la predetta autorizzazione l’autore conserva il proprio diritto d’autore sull’opera.
E’ vietato ai partecipanti, pena l’esclusione dal concorso, pubblicare o rendere nota in qualsiasi forma l’opera prima che la giuria abbia espresso e reso pubbliche le proprie valutazioni.

7. Domanda di partecipazione
Il testo va inviato, sotto forma di allegato, in formato .doc, .txt, .odt, .pdf.
La mai, che nell’oggetto deve riportare la dicitura “Premio di drammaturgia lavocedellaltro”, deve contenere le generalità anagrafiche dell’autore, la sua scheda personale con curriculum vitae e i  recapiti per contatti.
Non verranno prese in considerazione le opere non corredate di tutto il materiale previsto.

8. Liberatorie
Alla domanda di partecipazione al concorso dovranno essere allegate le due seguenti liberatorie:
1) autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione, ai sensi del D. Lgs 196/2003 e successive modificazioni.
2) cessione parziale, a titolo gratuito e definitivo all’Associazione, dei diritti di autore ed utilizzazione dell’opera. In relazione alla stessa il partecipante al concorso:
- dichiara di essere l’unico ed esclusivo titolare dei diritti d’autore sull’opera;
- garantisce la pacifica utilizzazione dell’opera, senza che questa violi, in tutto o in parte, diritti di terzi, né alcuna norma penale o civile;
- si impegna a prestare ogni collaborazione ed assistenza qualora il pacifico godimento dei diritti ceduti dovesse essere turbato da terzi e solleva l’Associazione da ogni responsabilità verso terzi per qualunque pretesa legata all’utilizzazione dell’opera, oltre che da tutti i danni eventualmente derivanti a terzi dall’utilizzazione dell’opera;
- trasferisce e concede all’Associazione i diritti di pubblicazione on line dell’opera, di diffusione e comunicazione al pubblico su pagine web, di utilizzazione (anche parziale) su qualunque documento legato alla promozione e alla pubblicità del concorso o alle altre attività formative e istituzionali dell’Associazione.
- trasferisce e concede all’Associazione, in caso di vincita del concorso, il diritto di mise en espace di premiazione, di pubblicazione, riproduzione, diffusione e distribuzione al pubblico dell’opera.

Segreteria del premio “Lavocedellaltro”
333.4979157 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 535 ospiti e nessun utente online