Recensioni
Drammaturgia contemporanea in scena
- Scritto da Emanuela Ferrauto
- Visite: 3135
La cartella stampa diceva : “due grandi cubi ospitano due uomini”. Bene, questo spettacolo parla dell’uomo. Anzi quasi sicuramente dell’umanità. Chissà perchè queste poche parole fanno scattare l’idea di un’analisi introspettiva dell’uomo, di quelle analisi feroci che non lasciano scampo, che fanno riflettere per giorni e giorni. La riflessione dopo lo spettacolo sembra essere ormai un dono divino.
- Scritto da Paolo Randazzo
- Visite: 2922
L’autunno, si sa, è stagione povera per il teatro: fino a novembre i teatri aspettano di capire quanti soldi riceveranno davvero dagli enti pubblici per definire i loro cartelloni, le compagnie lavorano ai progetti che presenteranno in inverno, qualche rassegna qua e là, qualche ripresa, niente di più. In generale si vede pochissimo e quel poco è talvolta di discutibile qualità.
- Scritto da Valeria Merola
- Visite: 4439
Alla fine dello spettacolo gli attori sono visibilmente provati da una recitazione che hanno vissuto sulla loro pelle, interpreti quasi stanislavskiani di una vicenda drammatica, che lascia lo spettatore inchiodato alla poltrona e con l’amaro in bocca. Una storia reale, in cui soltanto i nomi dei personaggi sono di fantasia, commenta dopo gli applausi il bravo Paolo Perinelli,
- Scritto da Maurizio Sesto Giordano
- Visite: 3443
Suscita emozioni, ammalia per le sonorità che regala, in circa un’ora, lo spettacolo “Curri l’aria” di Rocco Lombardo ed Elisa Di Dio, prodotto dalla Compagnia dell’Arpa di Enna, proposto nel suggestivo scenario del Cortile Platamone di Catania, all’interno del cartellone “Platamone Live”. La pièce, per la regia di Angelo Di Dio e Filippa Ilardo, prende vita, si sviluppa,
- Scritto da Maurizio Sesto Giordano
- Visite: 5689
Micha Van Hoecke, geniale interprete del teatro danza europeo, prosegue la sua personale, intensa, esplorazione dell’universo della tragedia classica con una riscrittura dai toni surreali della vicenda drammatica delle Troiane, emblema dell’inutilità di tutte le guerre. Parliamo di “Pathos - La tragedia delle Troiane”, nuova creazione del coreografo, rilettura del tragico mito classico,
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 3298
“Ridere d'agosto, ma anche prima..” è il titolo della rassegna organizzata dal Teatro Garage di Genova con un fitto calendario tra luglio e agosto. Il 2, nella sala all'aperto allestita nei giardini della centralissima Villa Imperiale nel quartiere di San Fruttuoso, è stata la volta di una giovane e piccola compagnia genovese, Il Teatro delle Formiche,