Recensioni
Drammaturgia contemporanea in scena
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 8877
Ancora una volta Shakespeare si dimostra oggetto e materia principe di riflessione nel teatro e sul senso stesso del teatro. È questo il caso di Alessandro Gassmann che, aiutato anche dalla traduzione-adattamento, una vera riscrittura direi, che a partire dalla stessa sintassi drammaturgica ne modifica e alleggerisce sapientemente i ritmi aggiornandoli
- Scritto da Caterina Matera
- Visite: 2714
Il lavoro di Eugenio Barba e l’Odin Teatret va in scena, con il tutto esaurito, al Teatro Vascello di Roma dal 27 Febbraio al 17 Marzo 2013. Siamo nel 2031, dopo una guerra civile un gruppo di individui, provenienti da luoghi geograficamente differenti, si ritrova insieme a condividere morte, guerra, immigrazione e crisi economica. Una Madonna Nera
- Scritto da Daniele Stefanoni
- Visite: 7427
Berta Bartolotti non è né giovane né vecchia, né bella né brutta, né alta né bassa, né grassa né magra. L’elenco potrebbe continuare a lungo, fatto sta che B.B. non è proprio così comune come il narratore vorrebbe. Separata da un marito che non vuol neppur sentire nominare, è fidanzata con il signor Giuseppe della farmacia sotto casa
- Scritto da Emanuela Ferrauto
- Visite: 4091
Salvatore rimane nel cuore. È inevitabile. Così come rimane impresso negli occhi e nelle orecchie anche Silvio Laviano, colui che interpreta SALVATORE. Lo spettacolo occupa la scena della Sala Assoli di Napoli dal 5 al 10 marzo. Il regista è il conosciuto Tommaso Tuzzoli. Catania: Salvatore nasce prematuro. La sua condizione di vita è un trattato
- Scritto da Maurizio Sesto Giordano
- Visite: 7617
La compagnia del Teatro Vitaliano Brancati di Catania, nell’ambito della stagione di prosa 2012-2013, ha messo in scena la commedia in due atti “Fumo negli occhi” di Faele e Romano, con protagonista nei panni del povero capofamiglia Casimiro Cassarà, il solito istrionico ed esilarante Tuccio Musumeci. Al centro del testo, scritto alla fine
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 5614
Un ritrovato Mario Jorio, sul palcoscenico del Teatro della Tosse di Genova il 27 e 28 febbraio, con questa sua ultima interessante drammaturgia, ispirata chissà, tratta ovvero solo riscritta da Samuel Beckett, o forse semplicemente una indagine del rapporto di Jorio con Beckett, in una sorta di gioco di specchi biografico ed autobiografico con un unico protagonista, le tavole del palcoscenico come eco di una vita