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Articoli e interviste

Teatro utile 2017

Nel suo quinto anno di attività, il progetto “Teatro Utile (Arte e sviluppo)” organizzato dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano, propone un laboratorio per drammaturghi, registi ed attori professionisti finalizzato alla creazione di uno spettacolo che andrà in scena al Teatro Filodrammatici. Il laboratorio prosegue e approfondisce l’indagine, avviata negli anni precedenti, su come il teatro possa esplorare, con piena autonomia di linguaggio, le contraddizioni e i conflitti causati nella nostra società̀ dalle attuali migrazioni; con una particolare attenzione al tema dell’empatia, del “mettersi nei panni dell’altro” in un contesto dominato dalla rappresentazione mediatica. Fine del progetto è riformulare, in un confronto e in uno scambio di competenze, delle specificità artistiche e creare un gruppo multietnico di artisti. Attraverso la pratica teatrale si vuole, incoraggiare la creazione di un

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Banco di prova

Un progetto coraggioso che punta sulle nuove drammaturgie, a cura di Manuel Renga (regista e co-direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano) Francesco Leschiera (regista e direttore artistico e regista del Teatro del Simposio) e Susanna Verri (presidente di Isola Casa Teatro psichiatra e psicoterapeuta) Tutto questo all’interno di un contesto magico IsolaCasaTeatro. Una casa teatro nel quartiere Isola di Milano che sta diventando sempre più motore culturale dei movimenti innovativi della città, un quartiere in continua trasformazione grazie anche agli abitanti stessi che vivono Isola come porta di ingresso a mondi reali e irreali.  IsolaCasaTeatro è un’associazione culturale fondata nel 2004 in collaborazione con l’associazione Centro Studi Assenza. Nasce dall’idea di fare teatro, arte e cultura nel quotidiano; un luogo aperto alla

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Shakespeare al NTFI2017

Come annunciato durante la conferenza stampa, svoltasi il  6 giugno presso il Teatro Bellini , il Napoli Teatro Festival Italia 2017, nella sua nuova veste e attraverso il nuovo direttore Ruggero Cappuccio, inaugura il programma con William Shakespeare. Il progetto voluto da Gabriele Russo che, insieme ai fratelli, ha rigenerato e dato nuova vita al Teatro Bellini di Napoli, si basa su un elemento fondamentale: la riscrittura. Sia attraverso il libero adattamento, sia nella creazione di testo ex novo, il riferimento al testo classico e  l’utilizzo della tecnica della riscrittura sono due operazioni che precludono necessariamente la conoscenza approfondita della fonte e degli studi che ne hanno tenuto conto. Per questo motivo, il Festival e il Teatro Bellini si affidano all’esperienza e alla scrittura, testuale e scenica, di sei autori e di sei registi che hanno permesso la realizzazione di un

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Milano off fil festival

Milano è da sempre luogo di festival, di tutti i tipi e di tutti i temi. Dal dal 9 al 18 giugno 2017 tocca a Milano Off Fil Festival, una scorpacciata di 50 compagnie italiane e non, per addirittura 400 spettacoli (avete letto bene!) in giro per la città, in 15 spazi presenti in tutti i quartieri di Milano. Non si tratta del solito festival presso i rinomati teatri della scena contemporanea meneghina, al contrario è un progetto di riscoperta anzitutto di spazi poco noti, lontani dai grandi numeri e dai giri più affermati. Accanto a questi luoghi tutti da conoscere, ci sono il nuovissimo Unicredit Pavillon nell’ombelico di Milano (piazza Gae Aulenti) e teatri amatissimi come il Libero di via Savona o il Teatro Verdi di via Pastrengo.
I testimonial scomodati per l’evento sono numerosissimi, da Enrico Bertolino a Raul Cremona, da Enrico Intra a Roberto Brivio, ma anche Massimo Navone, Enrico Bonavera,

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Futuri maestri

Talora il teatro è una “festa”, anzi il teatro è sempre una “festa” nel senso più puro di questo termine abusato, cioè una sospensione del tempo feriale, del tempo del lavoro e anche della sottomissione alle regole di una storia che nella contemporaneità sembra ormai triturata, dopo averci inesorabilmente triturati. Il teatro dell’Argine scommette sulla possibilità e l’opportunità della festa, oggi e dentro i nostri teatri, anzi raddoppia, con questa sua nuova drammaturgia, la sua scommessa perché crede (e fa della sua illusione feconda utopia) che la storia e la contemporaneità non ci abbiano ancora del tutto “triturato”. Lo ha fatto affidandosi, appunto, ai “futuri maestri” perché questi conducessero e portassero a termine un gioco proposto e iniziato due anni fa in tutte le scuole di Bologna e dintorni, un gioco non un laboratorio, non un percorso di educazione al teatro con il consueto “saggio” di fine anno, un vero e proprio gioco che i bambini e gli adolescenti dovevano poter e saper giocare da soli, appropriandosi delle parole che venivano loro donate

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Intervista con Francesco Randazzo

Regista e drammaturgo siciliano, Francesco Randazzo è uno degli autori più originali nel panorama teatrale italiano, proviene dalla fucina di Giuseppe Di Martino, il più grande maestro di teatro che Catania abbia avuto. Ha studiato regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” a Roma e si è diplomato in Regia nel 1991, ha lavorato molto all’estero come regista e come autore, i suoi testi teatrali sono stati tradotti in spagnolo, ceco, francese e inglese e rappresentati in Canada, Usa, Croazia, Spagna, Francia, Cile. Nel corso degli anni ha scritto e pubblicato racconti, romanzi, poesie. Parallelamente svolge attività didattica con corsi di recitazione, regia, drammaturgia e scrittura creativa, storia dello spettacolo, stages e conferenze per varie istituzioni pubbliche e private. E’ stato fondatore e direttore artistico della Compagnia degli Ostinati – Officina Teatro.

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