Articoli e interviste
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 3930
Marco Sciaccaluga è attore, drammaturgo e regista. Dopo l’esperienza con la cooperativa “Teatro Aperto”, viene scritturato giovanissimo dal Teatro Stabile di Genova di cui, dalla stagione 1975/1976 diventa regista stabile e poi, dall’anno 2000, condirettore, ruoli che tuttora ricopre insieme a quello di consulente artistico. Durante la sua intensa vita artistica ha diretto spettacoli per altri Stabili e compagnie private, italiane ed europee, partecipando a importanti rassegne e ottenendo numerosi riconoscimenti. Svariate anche le sue esperienze accademiche presso istituzioni di fama, tra l’altro, ha insegnato “Istituzioni di regia” all’Università di Milano. Ci ha concesso questa intervista in occasione dell’esordio del suo ultimo lavoro.
- Scritto da Alessandra Bernocco
- Visite: 2326
Sola sul palcoscenico ma a casa sua. Giulia Lazzarini è in scena al Piccolo Teatro di via Rovello con Le parole di Rita, il monologo dedicato a Rita Levi Montalcini diretto da Valeria Patera, anche autrice di una drammaturgia di raccordo curata insieme ad Andrea Grignolio. Un “racconto teatrale per voce, immagini e musica” che partendo dalle lettere autografe della scienziata, si sofferma sulle retrovie della ricerca, fatte di laboratori di ripiego allestiti in camera da letto, di viaggi in nave alla volta del nuovo continente, di meritate pause in compagnia di Pavese, Klee, Matisse, Beethoven, Bach e Mozart, che qui ritorna con l'ouverture del Così fan tutte, affettuoso omaggio a Giorgio Strehler che vi stava lavorando poco prima di morire.
- Scritto da Angela Villa
- Visite: 2926
Andrea Cramarossa attore, regista teatrale e scrittore italiano, studia presso l'Accademia Internazionale dell'Attore di Roma diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen, dove si diploma attore nel 2000 e presso la Scuola Internazionale dell'Attore Comico di Reggio Emilia diretta da Antonio Fava, dove si diploma nel 2002. Nel 2003 fonda il Teatro delle Bambole, gruppo di ricerca dove vengono poste le prime basi per una nuova metodologia di approccio all'arte drammatica, applicando studi molto approfonditi sul suono, la voce, i sensi, la pressione corporea e ipotizzando un nuovo lavoro dell'attore su se stesso attraverso il proprio suono e un nuovo lavoro dell'attore attraverso il suono del
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1645
Giornata intensa ed interessante quella di sabato 16 aprile al Festival “Testimonianze ricerca azioni” organizzato da Teatro Akropolis negli spazi di Genova Sestri Ponente, giornata intensa nel segno di due spettacoli dal respiro internazionale che sembrano, come comune denominatore, voler rileggere nell’alfabeto del corpo danzante ferite aperte nel corpo e nel cuore della contemporaneità, quasi a sciogliere nella coreografia drammaturgica quei grumi di sofferenza che in Europa e nel mondo sono sotto i nostri occhi mentre i nostri occhi spesso guardano altrove. Nel pomeriggio lo svizzero Imre Thormann, danzatore butho tra i più noti al mondo, ha presentato il suo “Enduring Freedom”
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1190
Dal 2 al 16 aprile il Centro Culturale Dialma Ruggero di La Spezia è impegnata con “Fisiko” rassegna festival di Teatro Danza promossa da FuoriLuogo di Renato Bandoli e ideata e coordinata da Michela Lucenti, coreografa e ballerina la cui sintonia con le migliori tendenze della danza contemporanea ne rappresenta non un punto di arrivo ma, bensì, la base per una ricerca che dal suo “Balletto Civile” si allarga e si feconda nel contatto con altre suggestioni e nuovi stimoli. Sono sette i lavori presentati in questa interessante rassegna, a partire dall’esordio con “Ruggito” l’ultima creazione coreografica della Lucenti per “Balletto Civile”, gruppo che sarà presente anche alla chiusura con “L’amore segreto di Ofelia”, coreografia di Steven Berkoff. Il teatro-danza è ormai una suggestiva forma di drammaturgia che si è man mano imposta sulle scene europee ed è andata arricchendosi
- Scritto da Angela Villa
- Visite: 4080
Andrea Brunello drammaturgo, attore e regista teatrale. Un curriculum molto ricco. Laureatosi in Fisica e Matematica presso la Cornell University di New York nel 1992 e conseguito il Ph.D. in Fisica Teorica presso la State University of New York at Stony Brook nel 1997, nel 2001 interrompe l’attività di ricercatore per dedicarsi a tempo pieno al Teatro, con un obiettivo preciso: avvicinare il Teatro alla Scienza. Scrivere per il Teatro pensando alle Scienze. Letteratura e Scienze. Italo Calvino in Le cosmicomiche ha percorso questa strada ma anche Brecht in Vita di Galileo e andando indietro nel tempo Lucrezio nel suo De rerum natura.