Articoli e interviste
- Scritto da Emanuela Ferrauto
- Visite: 2466
La nostra presenza in Puglia si protrae, saltuariamente, ormai da quasi due anni, da quando, cioè, abbiamo scoperto una realtà inimmaginabile e ardentemente auspicata, e soprattutto una fucina di produzioni e di ospitalità che caratterizza la regione Puglia e l’importante lavoro artistico ed organizzativo del Teatro Pubblico Pugliese. In tempi burrascosi di nomine a Teatri Nazionali o a TRIC, cioè i Teatri di Rilevante Interesse Culturale, ci giunge un invito dal Teatro Abeliano di Bari. Quest’ultimo, attraverso il sodalizio con il Teatro Kismet Opera, diventa un vero e proprio consorzio che
- Scritto da Angela Villa
- Visite: 2214
Mi trovo a La Habana, per partecipare, come autrice teatrale, alla manifestazione “La scrittura della/e differenza/e”, Biennale Internazionale di Drammaturgia delle Donne. La Biennale è legata ad un concorso internazionale organizzato dalla Compagnia Teatrale Metec Alegre, con la direzione artistica di Alina Narciso. La storia di questo Bando è lunga, nasce a Barcellona, nel lontano 1999. La manifestazione si articola in diverse fasi: creazione e nomina di una Commissione per la selezione dei testi, emanazione del bando
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1961
Fortunosamente, e anche fortunatamente, mi è capitato di intercettare di seguito tre drammaturgie che, ciascuna con le sue specificità estetiche ed artistiche ma tutte e tre in senso lato innervate da un riferimento “religioso”, mi sono sembrate volgere il loro ed il nostro sguardo ad un tema comune
- Scritto da Angela Villa
- Visite: 5889
Arrivo in questo piccolo spazio, e una piccola donna mi accoglie nel foyer con modi decisi e sicuri con il calore di chi ti fa entrare in casa sua e con gesti accoglienti ti fa capire subito: questa è anche casa tua... è Livia Pomodoro artefice di questa bellezza e di tutto quello che ruota intorno
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 2053
Il teatro è uno stato permanente del vedere e del sentire, ma paradossalmente lo spettacolo teatrale è invece un evento contingente che della contingenza, dell’essere nel qui e nell’ora del suo svolgersi, fa la forza trainante della sua capacità di conoscere e far conoscere l’eterno,
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 2633
Edoardo Sanguineti riteneva le traduzioni dei classici una attività non eminentemente filologica o letteraria, anzi, proprio laddove fosse stato “filologicamente” rispettato il testo (le sue ormai note traduzioni a calco) le traduzioni stesse potevano manifestare una profonda capacità di