I libri del mese
Per la segnalazione in questa rubrica inviare esclusivamente libri di teatro o drammaturgia a
Associazione Dramma.it - Via dei Monti di Pietralata 193/c 00157 Roma
Avere una musa di fuoco di Piero Somaglino
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1555
Romanzo o saggio storico? Forse nessuna delle due cose o forse tutte e due, mescolate con sapienza, ciascuna per e con la sua suggestione. Qualunque cosa sia questo libro di Piero Somaglino un po' ci riguarda perché spinge il suo sguardo dentro l'anima di un teatro senza definizioni, quell'anima eterna che però si inventa e re-inventa di momento in momento, di tempo in tempo e di luogo in luogo restando sempre se stessa. Teatro per ragazzi, teatro di figura, teatro di prosa con e senza musica, teatro delle marionette, cambia solo la materia, in senso propriamente concreto e fisico, dei suoi protagonisti su palcoscenici dalle svariate misure e architetture. L'importante, ce lo ricorda in postfazione Alfonso Cipolla, è che parli, come in effetti fa, di cose “vere e ben inventate” (si badi bene “e” e non “o”). Così Somaglino, in questo suo vivace racconto, si inventa un personaggio “Jean Got” che, giovane valligiano trapiantato nel mondo, raccoglie lacerti di tante esistenze reali, frequentate con passione e qui trasfigurate quasi in funzione di quel particolare stare nel mondo, così attento e ricco, talvolta doloroso ma sempre liberatorio, che il teatro consente a noi, come ha consentito a loro. La storia di un ragazzo è qui anche la storia dello sciogliersi e liberarsi della fantasia e della creatività di due storiche compagnie di burattini, rivali e insieme sodali, che si contendono le strade e le piazze, tra la vecchia Europa e le giovani Americhe, guardandosi, spiandosi e anche spudoratamente imitandosi.
Un libro interessante che consigliamo per le idee che porta e per i ricordi che sollecita, ma anche un libro che è capace di appassionare per la sola forza del suo andare raccontando, coerentemente chiuso dalla breve ma partecipata, e già citata, postfazione.
Ultima ma non ultima notazione: merita un apprezzamento specifico la qualità della scrittura, la sua 'politezza' come si diceva un tempo, che, nella apparente semplicità, ne fa il medium di una espressione ricca e profonda.
Avere una musa di fuoco
di Piero Somaglino
Edizioni Seb27 2021
pagg. 248 € 16,00
2011 – 2021 Dieci anni di teatro Fuori Luogo a cura di M.Giovannelli e F.Serrazanetti
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1139
Non è agevole immaginare teatro alla periferia dei grandi circuiti culturali, la compagnia “Gli Scarti” ha avuto il coraggio di tentarlo e soprattutto l'intelligenza e la forza per riuscirvi. Così “Fuori Luogo”, e la sua stagione, è diventato un po' alla volta un evento attraente e attrattivo, capace in questi dieci anni di portare a La Spezia, in quel piccolo teatro-non teatro che è l'auditorium Dialma Ruggero (ricavato entro un edificio scolastico) e poi in altri spazi della città e da ultimo al rinato Teatro degli Impavidi, all'italiana, in quel di Sarzana, nomi di spicco del teatro di ricerca e di innovazione, da Danio Manfredini alle Albe, da Massimiliano Civica a Roberto Latini, per citare solo quelli che ci vengono subito alla mente e senza voler far torto a nessuno. Inoltre per quel luogo fuori-luogo sono spesso transitati nuovi fermenti della scena, traendo talora, da quel palcoscenico, slancio per una ulteriore crescita. Con tutti questi anche la Compagnia degli Scarti, con Renato Bandoli, Enrico Casale e Andrea Cerri, e la Compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti che ha accompagnato questo percorso, sono riusciti a conquistarsi un posto nel panorama non solo locale. Questo bel libro ci racconta dunque una avventura difficile ma positiva, aprendo ad un futuro che speriamo ancora migliore. Un libro anche iconograficamente molto ben curato, ricco, dopo le premesse dei protagonisti, di numerosi interventi di critici, studiosi e artisti. Non solo la storia di un gruppo dunque ma anche uno sguardo su un momento molto particolare per il teatro italiano, afflitto da ultimo da questa persistente pandemia. Lo consigliamo a chi ama e studia il teatro e ci auguriamo possa alla prossima occasione contenere anche un mio pensiero specifico, di costante e fedele compagna di strada, che per una serie di motivi questa volta è mancato nonostante l'invito.
2011 – 2021 Dieci anni di teatro Fuori Luogo
a cura di Maddalena Giovannelli e Francesca Serrazanetti
Edizioni Scarti 2021
pagg. 248
Il fascino della parola di R.Speciale e R.Venturelli
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1288
È un mondo ricchissimo di iniziative e artisticamente fecondo quello che emerge dagli approfondimenti e dalle ricerche sul campo di questo libro di Riccardo Speciale e Renato Venturelli, dedicato a “Il teatro di prosa in liguria, spazi, compagnie e progetti”. Ma è anche un mondo in una sua non piccola parte nascosto e riservato, se non ritirato come molti e molto in questa regione. Nascosto quasi sotto una sorta di velo che questo volume, con i suoi approfondimenti e le sue scoperte a volte anche a noi inaspettate, contribuisce a sollevare almeno un po', così da restituire ai suoi meriti un impegno ed un amore per il teatro qui profondo e capillarmente diffuso.
È un testo, potremmo dire, che non si occupa di estetica o anche solo di storia artistica del teatro drammatico, ma che, anche grazie alle sue puntuali e preziose note, è comunque parte di un fenomeno di analisi e di critica, del e nel teatro, che ci riguarda anche se solo a livello documentario.
Presentato il giorno 14 dicembre nel foyer del teatro Ivo Chiesa di Genova, ospite del Teatro Nazionale, il volume ben curato e ricco nel suo ampio apparato iconografico, si completa con la presentazione dell'Assessore Regionale alla cultura Ilaria Cavo e della premessa di Angelo Pastore, già direttore del Teatro Nazionale ospite e ora presidente di Agis Liguria che è la sua vera promotrice.
Una breve nota di Roberto Trovato introduce la vera e propria prefazione degli autori che costituisce la cornice generale del progetto e del suo esito. Poi la sezione “sguardi” riporta le analisi, anche settoriali, di Andrea Porcheddu, Stefano Bigazzi, Paolo Borio, Giorgio Scaramuzzino e Giunio Lavezzari Cuneo.
Un libro interessante che completa di una angolatura particolare il panorama dei tanti studi sul teatro ligure e genovese, in un anno dai suoi molti anniversari.
Acquista il libro
Il fascino della parola
Il teatro di prosa in Liguria spazi, compagnie, progetti
di Riccardo Speciale e Renato Venturelli
Erga 2021
pagg. € 17,90
Lezioni di scrittura teatrale di M.Andreoli e F.Silvestri
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 1059
Nell'ambito della vasta offerta di manualistica per lo spettacolo proposta da Dino Audino editore, spiccano numerose pubblicazioni destinate alla scrittura teatrale, dalle grandi firme a quelle meno note ma pur sempre autorevoli. Fresco di stampa è questo nuovo volume scritto da Marco Andreoli, drammaturgo, regista, giornalista, autore radiofonico nonchè docente universitario, e Francesco Silvestri, drammaturgo, regista e attore. Il volume approccia la materia secondo un metodo rigorosamente didattico, come se i due maestri si rivolgessero direttamente ai propri allievi, riportando delle vere e proprie lezioni (come da titolo) con tanto di esercitazioni da fare al termine di ciascuna lezione. Un approccio decisamente pragmatico anche se non mancano alcuni approfondimenti saggistici con riferimenti alla bibliografia di settore. Gli argomenti vengono trattati tutti con chiarezza, suffragati da esempi tratti da esperienze dirette ma più ancora dall'opera di grandi drammaturghi classici e moderni. Uno strumento senz'altro utile per chi voglia approfondire (o scoprire) le tecniche di base per la scrittura di un testo teatrale ma anche una piacevole lettura per chi è già del mestiere e voglia arricchire le proprie conoscenze con questo nuovo contributo che, per la verità, risulta originale più per l'approccio che per i contenuti ammesso che, in una materia artigianale come quella della composizione drammatica, ci sia ancora molto spazio per insegnare qualcosa di veramente nuovo.
Acquista il libro
Lezioni di scrittura teatrale
Scrivere un testo per la messa in scena
di Marco Andreoli e Francesco Silvestri
Dino Audino 2021
174 pagg. € 20,00