I libri del mese
Per la segnalazione in questa rubrica inviare esclusivamente libri di teatro o drammaturgia a
Associazione Dramma.it - Via dei Monti di Pietralata 193/c 00157 Roma
Ho cavalcato in groppa ad una sedia di Marco Baliani
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 2948
Ho cavalcato in groppa ad una sedia
di Marco Baliani
Titivillus 2010
pagg. 165 + DVD € 18,00
Per acquistare il volume
Un diario lungo ventun anni, con il quale Marco Baliani ci racconta attraverso esperienze, pensieri, riflessioni, incontri, appunti di lavoro, quello che è stato il suo cammino di ricerca dal debutto del suo primo spettacolo di teatro narrazione "Kohlhaas", avvenuto nel 1989, ad oggi. Le pagine di questo diario spaziano su i più svariati argomenti e foniscono dunque un quadro approfondito e per molti aspetti inedito della personalità e delle idee, non solo artistiche, dell'autore attore. Nel contempo illustrano alcune tappe del percorso professionale e poetico attraverso cui si è sviluppata ed evoluta la sua forma teatrale. L'arte del racconto scenico prende dunque forma attraverso le innumerevoli esperienze vissute da Baliani in questi anni in cui molti attori e registi "scoprivano", anche grazie al suo esempio, la forza rappresentativa del racconto incarnato e un sempre più numeroso pubblico rimaneva affascinato dal corpo narrante dell'attore. Leggere questo libro è un po' come leggere una grande nota di regia su tutta la produzione di Baliani e non solo. La pubblicazione è corredata da una significativa raccolta di scatti di Enrico Fedrigoli che è riuscito, grazie alla particolare modalità ad alti tempi di esposizione, a mostrare la dinamicità del corpo dell'attore nell'atto del raccontare. Dulcis in fundo il dvd della trasposizione televisiva (del 1998) un'ottimo esempio di come è possibile valorizzare l'opera teatrale all'interno del piccolo schermo.
Face à face 2010 di AA.VV.
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 1618
Face à face 2010
di Jean Marie Besset, David Lescot, Wajdi Mouawad, Pierre Notte
Titivillus 2010
pagg. 305 € 18,00
Per acquistare il volume
La nuova drammaturgia francese trova ormai da quattro anni la possibilità di farsi conoscere qui da noi grazie alla rassegna annuale "Face à Face parole di Francia per scene d'Italia". Un'iniziativa da cui le nostre istituzioni dovrebbero prendere l'esempio per proporre qualcosa dei nostri nuovi drammaturghi oltremanica. Al di là delle personali riflessioni è sempre molto interessante ed istruttivo leggere antologie di testi inediti che hanno l'obiettivo di presentare una panoramica, seppur limitata, della più recente e rappresentativa produzione drammaturgica di un paese. Dalla raccolta di questi cinque lavori, che costituiscono una piccola parte delle opere in scena o in lettura nell'edizione 2010 del festival, emerge sicuramente una volontà di rappresentare le tematiche e i problemi della contemporaneità, filtrata da uno spessore metaforico e simbolico proprio della drammaturgia di qualità. Non si può parlare infatti di testi naturalistici, seppure la maggioranza di essi abbiano un impianto fondamentalmente realistico. La ricchezza dei rimandi evocativi ed ellittici è segno di una tendenza all'astrazione pur rimanendo, come detto, su temi estremamente concreti. Comune a tutti i lavori è poi il frequente ricorso alla forma narrativa e monologica che soppianta decisamente quella dialogica e agìta. Così come è comune denominatore la strutturazione per scene brevi, cinematografiche e titolate come "puntate" di un unico programma. Personaggi comunque forti, profondi, archetipici ma anche molto verosimili ed attuali, delle vere e proprie dramatis personae nel senso tradizionale del termine. Una buona raccolta a cui varrebbe la pena affiancare, senza sfigurare, qualche antologia della nuova drammaturgia "nostrana".
Teatro Akropolis di Clemente Tafuri e David Beronio
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 2208
Teatro Akropolis
di Clemente Tafuri e David Beronio
Akropolis libri 2009
pagg. 240 € 15,00
Per acquistare il volume
Non si tratta di un semplice saggio o raccolta di saggi. Questo volume, il primo di una serie a cadenza annuale com'è nelle intenzioni degli autori/editori, rappresenta il resoconto pubblicato di una nuova interessante esperienza. Clemente Tafuri e David Beronio, scrittori, drammaturghi e registi, dopo aver portato avanti per dieci anni la compagnia Waltersteiner, hanno trasferito il loro lavoro in un nuovo spazio decidendo di cambiare nome e prospettive. Teatro Akropolis è dunque il nome che hanno dato allo spazio ed alla compagnia ma non si tratta di un teatro nel senso tradizionale del termine. Oltre infatti alla peculiarità della struttura, dotata di una platea interamente praticabile e dunque adattabile alle più varie esigenze rappresentative e laboratoriali, la programmazione affianca ad un periodo di gestione simile al tradizionale "cartellone", arricchito da residenze e laboratori, un periodo di un mese in cui artisti, compagnie, intellettuali si incrociano per riempire lo spazio di sperimentazioni e progetti di ricerca non necessariamente legati all'evento performativo. Un luogo d'incontro, quindi, dove sia possibile lo scambio, il confronto e l'arricchimento reciproco. Il volume vuole essere dunque il frutto, ma anche lo stimolo, dei dibattiti e delle riflessioni che scaturiscono da questo cantiere. La pubblicazione raccoglie i pezzi scritti da chi è "passato" da questo luogo (Antonio Attisani, Carlo Angelino, Franco Vazzoler, Michela Lucenti, Emanuele Braga, Domenico Castaldo, Iben Nagel Rasmussen, Pietro Selva, Massimiliano Civica, Eugenio Buonaccorsi, Mario Biagini) e dialoghi "in presa diretta" tra gli autori e tra gli attori della compagnia. Si tratta di approfondimenti e riflessioni sulle origini del teatro, sulla scrittura, sul ruolo e le tecniche dell'attore. Ma anche riflessioni sul teatro di oggi. Testimonianze tra il teorico ed il pratico ricche di stimoli e spunti di riflessione.
Sulla scena del racconto di Simone Soriani
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 3070
Sulla scena del racconto
di Simone Soriani
Zona Editrice 2009
pagg. 245 € 18,00
Per acquistare il volume
Simone Soriani, dottore di Studi italianistici e collaboratore della cattedra di drammaturgia all'università di Pisa, ci offre questo nuovo contributo alla saggistica in materia di Teatro narrazione. Il fenomeno tipicamente italiano del racconto in scena, che trae le sue origini più accreditate nelle giullarate di Dario Fo alla fine degli anni sessanta, si è gradualmente affermato nei nostri teatri soprattutto verso la fine dello scorso millennio, per poi divenire un vero e proprio genere teatrale nel corso degli ultimi anni. Soriani si propone con questa nuova pubblicazione di documentare, evitando la storicizzazione di un fenomeno che appare ancora in una fase di profonda ed imprevedibile evoluzione, l'esperienza dei principali esponenti di questo modo di fare teatro, cercando di individuare elementi comuni e differenze per delineare il quadro più ricco e sfaccettato possibile sulla materia. Il volume è diviso in due parti: nella prima l'autore raccoglie materiale di approfondimento sulle origini, la nascita e lo sviluppo del teatro narrativo. Si sofferma ad analizzare le esperienze del capostipite Fo per passare a quelle di tanti altri attori/performer, individuando due generazioni di narr/attori, e, all'interno di queste, i rappresentanti più significativi. Proprio su queste voci esemplari: Baliani, Curino, Paolini per la prima generazione e Celestini, Enia, Perrotta per la seconda, Soriani si sofferma nella seconda parte del libro con l'approccio dell'intervista. I dialoghi con i sei artisti vogliono completare dunque l'analisi della prima parte con l'esposizione, a viva voce, dell'esperienza artistica e biografica di personaggi che hanno fatto del racconto in scena la ragione del proprio fare teatro.